Audio e video

L’acceleratore grafico è il nuovo Intel Graphics Media Accelerator HD (alias GMA 5700 MHD) integrato direttamente sulle CPU Arrandale per portatili (anche se su un die separato, con miniaturizzazione a 45nm).

Rispetto al precedente GMA 4500 MHD, ha due shader (versione 4.0) in più, portando così a 12 il numero di core grafici. Il clock, nella versione per processori UM a bassissimo consumo, varia, grazie alla tecnologia TurboBoost, da 166 MHz fino a 500 MHz, a seconda delle richieste di sistema, e comunque rispettando il TDP massimo previsto. Come il suo predecessore, anche il GMA 5700 MHD è dotato di accelerazione hardware per i video HD, in modo di ridurre sempre più il carico della CPU (sono supportati i formati MPEG-2, H.264, WMV 9, VC1). L'uscita HDMI peraltro permette di riversare su un monitor o su un TV esterno l'output video. E' presente inoltre la tecnologia Intel Clear Video HD (una serie di migliorìe apportate soprattutto nel campo della correzione jitter e della resa cromatica) produce delle immagini più nitide e colori più vivaci.

Gpuz

Anche se con quest’ultima GMA, Intel si avvicina alle prestazioni degli acceleratori grafici integrati di ATI e nVidia, non bisogna comunque aspettarsi capacità comparabili, soprattutto nel supporto OpenGL (solo fino a 2.1) – cosa molto limitante se si pensa di giocare, ma trascurabile per l’impiego di tipo professionale per cui il Thinkpad è stato pensato.

Il monitor è  un pannello LCD LGD02BE di LG Display, con 11.6 pollici di diagonale in formato 16:9 e risoluzione di 1366 x 768 (refresh 60 Hz, profondità di colore 32 bit). Stando ai dati forniti dal produttore, questo schermo può vantare un contrasto di 300:1, ed una retroilluminazione a LED bianchi capace di sviluppare una brillantezza di 200 candele. Gli angoli di visione sono piuttosto limitati, soprattutto in verticale e la superficie lucida causa dei riflessi che limitano la leggibilità nel caso in cui il display si trovi esposto a luce diretta.

Schermo HD da 11,6 pollici

Al di sopra del monitor è stata integrata una webcam da 0,3MP con funzione "low light", molto comoda per le videochiamate e le videoconferenze di lavoro. Il microfono integrato è collocato sul lato sinistro del poggiapolsi e potrebbe essere accidentalmente ostruito se l'utente scrive sulla tastiera mentre chatta.

I codec audio sono integrati nel Platform Controller Hub; da un lato il Conexant Cx20582 SmartAudio HD, un codec piuttosto diffuso anche se dalle prestazioni medio-basse (campionamento massimo a 96 kHz) per gestire gli speaker e la porta jack audio combinata; l’uscita dell’audio tramite HDMI, invece, è gestita da un codec hardware separato di Intel.

I due speaker sono montati sul lato frontale, in basso, per cui il suono risulta un po’ soffocato in quanto è diretto parzialmente contro la superficie di appoggio.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti