Test

Dal punto di vista del puro e semplice number-crunching, il benchmark di 7Zip ha valutato il processore Intel i3-380UM tra i 3167 MIPS e i 3373 MIPS (milioni di istruzioni al secondo), quindi nell’ordine di grandezza di un Athlon a 1.2 GHz ma con consumi infinitamente minori.

7zip

Il test con SuperPi – che, al contrario del benchmark di 7Zip, è single-threaded – conferma le buone prestazioni della CPU con 1 milione di cifre decimali del pi greco calcolate in soli 32 secondi; per un confronto, è circa il doppio del tempo richiesto dal processore Intel i7-720QM, ma un terzo di quello necessario ad un Atom per netbook.

Superpi

Vale la pena di sottolineare che il processore Intel Core i3-380UM del nostro ThinkPad Edge 11 è di categoria ULV, a bassissimo voltaggio. Si tratta cioé di un chip ottimizzato per ridurre al minimo i consumi e la dissipazione termica anche a scapito della velocità di calcolo pura. Nonostante questo, però, le prove hanno evidenziato prestazioni convincenti, in linea con quelle offerte dalle CPU AMD per notebook di ultima generazione e enormemente superiori a quelle dei processori per netbook Atom, pur se comprensibilmente più basse di CPU standard Intel Core i5 e i7.

I benchmark sintetici di sistema PCMark05 e PCMark Vantage fotografano un notebook adatto al lavoro in mobilità, senza alcun compromesso in termini di produttività e capacità di connessione. L'Edge 11 fa ovviamente registrare i punteggi più bassi nel gaming, pur garantendo capacità di riproduzione multimediale audio-video simili a quelle dei comuni notebook mainstream, mentre fa segnare score eccellenti nella sezione storage.

PCMark05

PCMark Vantage

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti