Batteria e temperature
La grossa batteria sporgente da 57 Wh dello Edge 11 (una Sanyo 42T4893) si è fatta apprezzare nei nostri test dell'autonomia. I consueti benchmark con BAPCO MobileMark 2007 hanno misurato una durata di quasi cinque ore e un quarto (314 minuti) nello scenario Reader, in modalità di risparmio energetico ma con schermo alla massima luminosità.
Il produttore dichiara una durata massima teorica di 7 ore, ma per esperienza l'autonomia reale è sempre inferiore ai dati ufficiali. Nel caso del nostro Edge 11, poi, la durata misurata è comunque eccellente, comparabile a quella di molti netbook da 10 pollici con processore dual core, ma senza gli stessi limiti in termini di performance. Ricordiamo inoltre che i nostri test simulano condizioni d'uso reali che non sacrificano la comodità e l'efficienza del notebook: ad esempio, riducendo la luminosità dello schermo di alcune tacche si potrebbe raggiungere facilmente autonomie più vicine alle 6 ore.
Gli utenti possono regolare le impostazioni di risparmio energetico utilizzando il gestore proprietario ThinkVantage Power Manager, che mette a disposizione diversi profili per varie tipologie di impiego e consente di regolarne i parametri utilizzando un'interfaccia semplificata o una avanzata per i più esperti.
Le temperature, anche sotto test di stress, rimangono sotto controllo: 58 °C per il processore, 31 °C per l’hard disk rendono lo Edge 11 confortevole da usare anche in grembo, senza una superficie di appoggio. Queste temperature, tra l’altro, consentono di tenere sotto controllo anche la velocità della ventola e di conseguenza la sua rumorosità.