Design e impressioni generali
Il Thinkpad Edge 11 si presenta con un semplice e robusto case in lega di magnesio, di colore nero opaco, rifinito da una bordatura color argento intorno al display lid. Il fondo è occupato da un unico, grande pannello in lega metallica che protegge in modo efficace i componenti interni.
Il telaio è solido e robusto e non mostra flessioni o cedimenti evidenti. Le due cerniere laterali sono abbastanza rigide e sono realizzate anc'esse in metallo per resistere meglio all'usura nel tempo, ma non riescono a smorzare completamente le vibrazioni quando si viaggia in treno o in aereo.
La batteria sporge dal lato posteriore formando una grossa protuberanza a forma di corrimano: è una scelta obbligata per poter dotare l’Edge 11 di un’ampia autonomia, ma impone un sacrificio in termini di estetica e linearità del design. La batteria sporgente non impedisce comunque di aprire lo schermo completamente con un angolo di 180 gradi.
I puntini sulle “i” dei due logo “ThinkPad” (uno sul palm-rest, uno sul display-lid) sono in realtà due LED rossi che si accendono durante l’utilizzo. Una soluzione originale e intelligente che permette di integrare i LED di stato nel design del portatile senza impedire la loro visibilità anche a coperchio chiuso.
Il Thinkpad Edge 11 in prova ha uno chassis con finitura opaca (Midnight Black—Smooth) ma è disponibile anche una variante lucida, sia nel classico nero (Midnight Black—Glossy) che – un'altra novità per i Thinkpad – in rosso (Heatwave Red—Glossy).
La tastiera ad isola, di larghezza inferiore a quella standard ma ben spaziata e dal gradevole feedback al tocco, è nera, esattamente come il palm-rest e il touchpad. In mezzo ad essa spicca uno dei tratti distintivi della serie Thinkpad fin dai tempi di IBM: il trackpoint rosso, inserito tra i tasti B, G e H (che sono stati leggermente scavati). Il touchpad – completo di due tasti ben separati – è posizionato proprio a filo del bordo anteriore, ed è separato dal palm-rest da uno “scalino” netto e ben percepibile anche in penombra. Tra la superficie del touchpad e la barra spaziatrice si trovano i tre tasti del trackpoint, sottolineati da una riga rossa come il trackpoint stesso.
La superficie del display è lucida, e può dare qualche problema di riflessi in alcune condizioni di illuminazione, e soprattutto quando lo si osserva di profilo.