Jumper EZbook X3 Air ha un display IPS LCD da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in 16:9 con un rapporto screen-to-body del 89%, grazie alle cornici ultraslim da soli 6 millimetri (qualche mm in più per quella inferiore). Abbiamo anche apprezzato lo strato di vetro protettivo edge-to-edge, che copre l'intero pannello fin sulle cornici evitando l'accumulo di polvere e dando continuità alla superficie visiva.
L'unica nota stonata, almeno dal punto di vista estetico ma non funzionale, è la sporgenza nella parte centrale della cornice superiore, in cui è nascosta la webcam da 1MP, appena sufficiente per un uso scolastico ma non professionale. Si tratta certamente di una scelta obbligata del produttore, considerando i pochi millimetri a disposizione intorno allo schermo, ma dobbiamo ammette che - per quanto poco gradevole per qualcuno - questa soluzione agevola l'apertura del coperchio con una sola mano.
Buona la resa cromatica ed il contrasto, anche in condizioni di luce sfavorevoli. Nella media gli angoli di visione, sia verticali sia orizzontali. Lo schermo offre comunque un'esperienza multimediale di buona qualità, grazie anche all'alta risoluzione, ma la superficie lucida seppur in assenza di touchscreen, risulta abbastanza scomoda nel caso in cui siate abituati a lavorare in mobilità, ad esempio all'aperto per strada o in un parco, con la luce diretta del sole.
Vista la dimensione (305 x 198 x 11 mm) e il peso (poco superiore al chilogrammi) del notebook, fatichiamo a comprendere le ragioni di questa scelta che va a completo svantaggio di studenti e mobile workers. Niente da dire per la luminosità massima del display, che promuoviamo a pieni voti per l'impiego all'interno di un'abitazione, biblioteca o studio, ma non per l'utilizzo all'aperto perché comunque insufficiente a coprire i riflessi della luce. Sarebbe bastato un trattamento anti-riflesso e anti-impronte dello schermo per rimediare a questo inconveniente.
Jumper Ezbook X3 Air può essere aperto fino a 180° (quasi), grazie a due robuste cerniere che donano un movimento fluido allo schermo pur assicurando una certa solidità nell'apertura/chiusura. È quindi ideale per la condivisione di contenuti, ad esempio durante una presentazione di lavoro o in classe per un compito di gruppo.