Il design di Jumper EZbook X3 Air è certamente tra i suoi punti di forza: oltre alla classica colorazione silver (gray), questo notebook è proposto anche in Mocha Brown (un mix tra bronzo e rame) in finitura satinata con i contorni ed angoli a taglio diamante. Il perimetro fresato dona dei riflessi che fanno letteralmente brillare il notebook sotto la luce diretta del sole, mentre il logo dell'azienda (in colorazione argento) posizionato nel mezzo del coperchio e composto da due "J" capovolte impreziosisce il look e interrompe la "monotonia cromatica" del dispositivo.
Sì, perché a differenza di altri prodotti della stessa categoria e anche ben più costosi, EZbook X3 Air mantiene la stessa colorazione all'interno: la tastiera ed il touchpad sono di un colore tono su tono quindi tendente al marrone, certamente poco diffuso (per noi è davvero la prima volta) ma anche meno audace di un nero o un bianco.
Lo chassis è costruito in lega di alluminio, un materiale che dona leggerezza e al contempo anche solidità all'intera struttura, facilitando la dissipazione del calore. Sia chiaro: EZbook X3 Air è un notebook fanless, quindi la presenza di un telaio in metallo è fondamentale perché allontana il calore prodotto internamente ed abbassa le temperature. Nonostante questo però non abbiamo mai rilevato zone talmente calde da limitare l'uso del notebook: anche a pieno regime - quindi nel piccolo della curva di calore - le superfici metalliche di EZbook X3 Air non si surriscaldano.
Tastiera e touchpad sono invece in plastica, ma di buona qualità, seppur avremmo preferito almeno la retroilluminazione per poter lavorare anche di sera o in ambienti particolarmente bui. Nessun problema nella digitazione, grazie a tasti ben distanziati e di dimensioni standard, silenziosi e con un buon feedback che agevola le lunghe sessioni di scrittura. Il touchpad supporta le gesture fino a 4 dita, che potranno essere personalizzate attraverso il pannello di controllo di Windows 10.