Jumper EZbook X9 è un nuovo ultraportatile con processore Intel Core i5-13500H (Raptor Lake), display da 14 pollici QHD (2560 x 1600 pixel) e batteria da 5050 mAh in uno chassis in metallo. Sarà presto disponibile sul mercato.
Jumper è una delle aziende espositrici della Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) 2023 e non ha bisogno di presentazioni: opera nel settore da tanti anni ed abbiamo imparato a conoscerla per la sua vasta gamma di Mini PC, notebook e ibridi, sia convertibili che detachable.
L'ultima novità si chiama Jumper EZbook X9 ed è un computer portatile da 14 pollici con chassis in metallo, cornici ultrasottili, processori Intel Raptor Lake-H (13th gen) e raffreddamento attivo. Siamo in grado di mostrarvelo in anteprima nelle foto e nel video hands-on girato nel corso della fiera cinese, una buona occasione per vederlo dal vivo prima del suo arrivo sul mercato.
Jumper EZbook X9 è caratterizzato da un display da 14 pollici QHD (2560 x 1600 pixel) in 16:10 che occupa quasi del tutto la superficie disponibile, con cornici spesse soltanto pochi millimetri su tre lati. Nella scanalatura presente nel bordo superiore, che facilita l'apertura dello schermo, è poi posizionata una webcam da 2MP.
Anche la tastiera retroilluminata ed il touchpad occupano tutto lo spazio a disposizione, fornendo un'esperienza utente molto più confortevole. E grazie a questo eccellente lavoro di ottimizzazione degli spazi, l'azienda è riuscita a realizzare un computer portatile elegante, compatto (313.8 x 222 x 18.1 mm) e leggero (1.29 kg). Nel peso è inclusa una batteria da 5050 mAh (58Whr), che dovrebbe garantire autonomia per almeno un'intera giornata lavorativa.
Per quanto riguarda il comparto hardware, EZbook X9 integra il processore Intel Core i5-13500H con Intel Iris Xe, 8/16GB di RAM DDR4, SSD da 512GB o 1TB eventualmente espandibile con un ulteriore slot per SSD. Per controllare le temperature interne, Jumper ha previsto un sistema di raffreddamento attivo con una vistosa griglia di aerazione sul fondo (in ABS) del notebook.
Passando alla connettività, è presente WiFi 6 (2,4 GHz/5,0 GHz), Bluetooth 5.2, jack audio da 3.5 mm, due USB 3.2, due USB Type-C, una HDMI e uno slot per microSD. Sul fianco destro si trova anche il pulsante di accensione, di forma ovale. Il sistema operativo è Windows 11.