Fotocamere

Huawei ha proposto la soluzione definitiva per tutti gli utenti più esigenti, tre fotocamere posteriori che potessero coprire ogni tipo di utilizzo.
L’applicazione Fotocamera non cambia nella sostanza: tante impostazioni e opzioni da dover pian piano scoprire, ma un’immediatezza che abbiamo imparato ad amare nel corso del tempo.
Ci sono svariate scene preimpostate selezionabili: Apertura, Notte, Ritratto, Foto, Video, Pro e Altro.

La modalità Apertura aumenta o diminuisce l’effetto sfocato dello sfondo dei nostri soggetti, conferendo quell’effetto “Reflex” tanto amato. L’opzione Notte è da usare quando si ha poca luce e dei soggetti che non siano in movimento, infatti il sensore allungherà l’esposizione e raccoglierà tutta la luce possibile, offrendo uno scatto notturno incredibile.
La modalità Ritratto è pensata per foto con persone in primo piano, mentre quella Foto coprirà ogni genere di esigenza.
Facendo un click sul sinbolo 1X, potremo fare uno zoom passando dalla fotocamera principale a quella secondaria (3x e 5X) sino ad arrivare alla grandangolare 0,6X.

La triple-camera posteriore Leica forma un quadrato con il flash LED

Peccato che non sia inserita in prima funzione l’opzione HDR e che gli slow-motion raggiungano i 960fps solo a 720p. In questo caso sia Sony (famiglia XZ2 e XZ3) che Samsung (Galaxy S9 e S9+) fanno meglio con i 960fps a 1080p.

All’interno del menù Altro c’è la modalità “lenti AR”, che trasforma il nostro viso e le nostre espressioni in Animoji, funzionalità divertente da usare con gli amici e che lascerà a bocca aperta i più piccoli.
Nella schermata principale della fotocamera in alto a sinistra c’è un pulsante pensato per la scansione dei QR Code, per identificare un oggetto e cercarlo online, oltre alla funzione per riconoscere in tempo reale ideogrammi e idiomi stranieri per tradurli in pochi istanti.

L’AI c’è ancora con il suo riconoscimento delle scene e deve essere attivata dal menù delle impostazioni spuntando Master AI. I risultati sono impressionanti grazie alla sua minore invasività, che non eccede nella saturazione, ma enfatizza positivamente la scena. Se scattate un ritratto, ad esempio, l’intelligenza artificiale applicherà un leggero zoom e staccherà il soggetto dallo sfondo con un effetto bokeh ben calibrato.

Gli scatti sono eccezionali, grande corrispondenza dei colori, dettaglio elevato e resistenza alle basse luci. La velocità di scatto è alta e l’AF non perde un colpo. Dai miei test in differenti scenari ho riscontrato un leggero flare negli scatti in controsole pieno, ottima risposta alle alte luci e alti contrasti e una distanza minima di messa a fuoco che raggiunge i 2,5 cm con l’uso della lente grandangolare.

La copertura delle lenti va dai 16mm sino agli oltre 200mm, facendo di questo smartphone lo strumento fotografico compatto più versatile di tutto il mercato.
Usando l’impostazione della risoluzione di 40MP vedrete scomparire il pulsante 1X per lo switch fra le fotocamere, mentre utilizzando la risoluzione da 10MP il vostro unico limite sarà la fantasia.
Mi sono trovato benissimo con questo set di sensori e anche quello destinato ai selfie da 24MP F/2.0 mi ha convinto perché sufficientemente grandangolare per i groupie (selfie di gruppo).
I video sono stabilizzati alla perfezione grazie alla stabilizzazione ottica. Grave mancanza è la registrazione 4K (3860x2160p) a 60fps. Potrebbe non interessare a tutti, ma il OnePlus 6 la forniva a un prezzo molto più contenuto.

Grazie al nuovo coprocessore dual-NPU del Kirin 980, adesso Huawei riesce ad implementare anche l'AI in real time e nei video. Un esempio è la opzione video “AI Color”: quando riprenderemo una persona, quest’ultima sarà a colori, mentre l’ambiente circostante in bianco e nero. Un effetto spettacolare che non sarebbe stato possibile senza un comparto hardware di così elevato valore. Assurda è anche la “Sfocatura dello sfondo” che sfoca in tempo reale ciò che si trova alle spalle dal soggetto.
I video sono dettagliatissimi, stabilizzati come si conviene e ricchi di funzionalità AI impagabili.

Il comparto multimediale mi ha letteralmente stregato, potete lasciare la compattina a casa durante le vacanze e portarvi unicamente questo Mate 20 Pro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti