Tastiera e touchpad

Grazie alle sue ampie misure, lo HP Pavilion DV7 6099EL ha un telaio abbastanza ampio da alloggiare una tastiera completa di tastierino numerico, sicuramente molto apprezzato da studenti e professionisti. L'intero piano è realizzato anch'esso in alluminio satinato ed offre una confortante sensazione di robustezza ed affidabilità, essendo privo di flessioni. Il layout della tastiera è di tipo chiclet, ossia con i tasti ad isola che ormai vanno per la maggiore e offre una digitazione rapida, confortevole e priva di errori.

Per una maggiore rapidità ed efficacia, i tasti funzione non richiedono più la pressione del tasto Fn e sostituiscono a pieno titolo i pulsanti multimediali a sfioramento della precedente generazione di portatili HP Pavilion. Abilitare il controllo di alcuni parametri multimediali, come la regolazione del volume, l'avanzamento delle tracce sonore o video e la funzione mute, sarà quindi particolarmente semplice ed immediato.

Tutti i tasti infine presentano il rivestimento HP DuraKeys che ha lo scopo di rendere i simboli che vi sono impressi più resistenti all'usura dovuta alla digitazione. Il piano tastiera, pulito e lineare, è caratterizzato soltanto da una modanatura dalle linee morbide attorno alla tastiera, dalla griglia posta in alto a protezione degli speaker e dal grande touchpad Synaptics che domina l'intera parte bassa.

Tastiera ad isola sullo HP Pavilion DV7

Quest'ultimo inoltre è interamente circondato da un perimetro semitrasparente retroilluminato da LED blu, ed è quindi facilmente identificabile anche in ambienti con poca illuminazione. La superficie disponibile è molto ampia e permette di spostarsi facilmente da un lato all'altro del desktop, senza dover ogni volta staccare e riposizionare il dito dalla membrana. I due tasti comando, che sono separati e non uniti come si usa spesso ultimamente, sono facili da identificare anche al tatto ma sono elegantemente integrati all'interno del profilo stesso del touchpad.

Touchpad Synaptics

Il touchpad è di tipo multitouch e consente quindi un'interazione facilitata con diversi programmi, potendo svolgere molte funzioni col semplice tocco di due o più dita, senza bisogno del mouse. Presente anche la tecnologia ACM PalmCheck che identifica eventuali tocchi involontari sul touchpad mentre si digita, ignorandoli così da evitare spostamenti non desiderati del cursore.

In basso a destra invece troviamo il lettore di impronte digitali, dotato della tecnologia HP Simple Pass, che permette all'utente non solo di accedere al proprio notebook senza dover digitare l'eventuale password, ma di effettuare alla stessa maniera anche il login online su qualsiasi sito a cui sia iscritto. Il programma infatti permette di accoppiare una combinazione di nome utente e password per ciascun dito delle due mani.

HP Simplepass 2011: software di riconoscimento biometrico delle impronte digitali

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti