Software

HP offre un ricco pacchetto di software proprietari, che si accompagnano al sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium a 64 bit e alla suite di sicurezza Symantec Norton Internet Security 2011, in prova per 60 giorni. Troviamo anzitutto alcuni software dedicati alla gestione dei vari aspetti del sistema. In sostanza sono programmi che, tramite un'interfaccia personalizzata, offrono l'accesso a funzioni normalmente gestite anche dal sistema operativo, ma che l'utente meno esperto ha difficoltà a rintracciare e richiamare.

HP invece offre un unico programma centralizzato, da cui accedere facilmente a tutti i parametri più importanti. Ci riferiamo ad esempio a HP Wireless Assistant, per la gestione delle connessioni senza filo; HP Power Manager, per la gestione dei profili di risparmio energetico; HP Recovery Manager, che permette di ripristinare il sistema e creare i dischi di ripristino; HP Setup Manager, che offre un rapido accesso alla configurazione della stampante, all'impostazione del backup automatico e alle operazioni di trasferimento file in caso sia necessario reinstallare il sistema e infine HP Support Assistant, tramite cui gestire gli aggiornamenti di software e driver HP, monitorare e ottimizzare tutti i parametri vitali del notebook, come stato di carica della batteria, stato di salute dell'hard disk (tasso di frammentazione, presenza di settori danneggiati etc.) e rilevazione di eventuali errori di sistema, con la possibilità di intervenire in automatico o passare i dati a un operatore dell'assistenza HP.

Tra le soluzioni più interessanti c'è anche l'accesso gratuito per 30 giorni ad HP Cloud Drive, un servizio di storage online che mette a disposizione uno spazio su un server remoto, variabile a seconda del piano tariffario prescelto, a cui poi sarà possibile accedere per gestire i propri dati, a prescindere dal device che si sta utilizzando (portatile, fisso, Mac, PC etc.).

Apprezzabile è anche la scelta di integrare EasyBits Magic Desktop, un ambiente grafico che sostituisce quello normale di Windows e permette ai bambini dai 2 ai 10 anni un'interazione facile e intuitiva con le funzioni principali del sistema operativo. Attraverso questo programma i genitori potranno esercitare il cosiddetto "controllo parentale", decidendo ad esempio a quali programmi lasciar accedere i propri figli, ma anche quando e come. Inoltre è possibile selezionare i siti che risulteranno accessibili dal browser e proteggere con password l'accesso ad altre parti del sistema e ai file più sensibili.

Infine è presente anche Magic Mail, un programma per le mail appositamente sviluppato per i bambini, che permette ai genitori di amministrare la rubrica dei figli, rendendo impossibile inviare o riceve e-mail da persone sconosciute. Tutte le mail provenienti da indirizzi non presenti nella rubrica sono infatti automaticamente messe in quarantena e accessibili solo previa approvazione dei genitori, inoltre Magic Mail offre un'ottima protezione contro virus e spam.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy