La recensione dello smartphone General Mobile GM6d è anche l'occasione per una prova su strada di Android One, una versione semplice ed essenziale dell'OS mobile di Google che rappresenta la risposta al problema della frammentazione. Ci avranno convinti?
General Mobile è un’azienda di origine turca fondata nel 2005 con lo scopo di colmare la distanza fra produttore e consumatore e lo fa portando in Italia due smartphone AndroidOne.
General Mobile GM6 e GM5 Plus sono due proposte economiche ma che godono del canale di aggiornamento preferenziale dato dal progetto AndroidOne, che garantisce tutti gli aggiornamenti rilasciati da Google (sì, anche Android O e successivi update generazionali) e tutte le patch di sicurezza mese per mese.
Il prezzo di vendita resta basso (la quotazione attuale su Amazon del General Mobile GM6d 3+32GB è di 169€ nel momento in cui scriviamo) a fronte di sostanziosi vantaggi: un servizio di assistenza che, sulla carta, è veloce e puntuale; collaborazioni con i più grandi marchi della telefonia internazionale (Qualcomm, Mediatek, Corning ecc…); un supporto post vendita tanto lungo da entrare in diretta competizione con i prodotti premium pensati direttamente da Google (Pixel, Pixel XL).
Cosa ancora più interessante è la filosofia alla base del progetto: semplicità, concretezza e immediatezza!
Analizziamo le prestazioni del modello più economico del duo presentato in Italia e vediamo se questo General Mobile GM6d è un prodotto da consigliare o meno.
Confezione
La confezione di vendita è curata ed esibisce sull’involucro non solo le fattezze del device ma anche il logo di AndroidOne. All’interno troviamo lo smartphone, le cuffie in-ear di ottima fattura con inserti in finto alluminio e gommini per tutti i tipi di orecchie e un cavo USB - Micro USB per la ricarica con il relativo caricatore 5V 2A con Turbo Charge. Sugli accessori per la ricarica le finiture sono realizzate in colorazione rossa, tratto distintivo che mi è piaciuto molto sotto il profilo estetico.
La manualistica in questa confezione è nutrita e potrebbe essere di aiuto per chi dovesse avere a che fare con uno smartphone per la prima volta. Nel complesso, quindi, il box di vendita è ricco, curato e soddisfacente.