Home News In sviluppo il primo SoC MediaTek 5G a 7nm: Cortex-A77, Mali G77 e Mediatek M70

In sviluppo il primo SoC MediaTek 5G a 7nm: Cortex-A77, Mali G77 e Mediatek M70

In sviluppo il primo SoC MediaTek 5G a 7nm: Cortex-A77, Mali G77 e Mediatek M70Al Computex 2019, MediaTek ha rilasciato le prime informazioni sul suo prossimo SoC MediaTek 5G (che non ha ancora un nome) a 7 nm: core Cortex-A77, GPU Mali-G77, APU e modem MediaTek M70 5G.

Negli ultimi anni, MediaTek ha deciso di focalizzare la sua attenzione sulla fascia medio-bassa del mercato, sfornando chip (validi ma non innovativi) per molti degli smartphone oggi in commercio, però - al Computex 2019 di Taipei - sembra voler cambiar passo. Il produttore taiwanese ha presentato un processore di nuova generazione, che vi sorprenderà: sarà dotato di una CPU basata sui nuovi coreARM Cortex-A77 ed una GPU Mali-G77, ma sarà soprattutto uno dei primi SoC con modem 5G integrato.

SoC MediaTek 5G

Nello specifico si tratterà del nuovo modem MediaTek Helio M70 5G con velocità massime di 4.7 Gbps in download e 2.5 Gbps in upload, nonché supporto anche per le reti globali sub-6GHz ma non mmWave che potrebbe limitare l'impiego di questo particolare SoC solo agli smartphone venduti negli Stati Uniti (dove la tecnologia è adottata). Resta comunque un'ottima notizia, considerando che i dispositivi 5G annunciati negli ultimi mesi sono provvisti di un modem 5G separato.

Non ha ancora un nome definitivo né un codice seriale, ma sappiamo che il nuovo SoC MediaTek 5G sarà prodotto con processo produttivo FinFET a 7nm ed avrà una MediaTek APU (AI Processing Unit), un'unità di elaborazione supportata dall'intelligenza artificiale e progettata essenzialmente per il comparto fotografico. E a proposito di fotografia, il prossimo SoC potrà gestire fotocamere fino a 80MP e codifica/decodifica video fino a 4K@60fps.

Stando a quanto comunicato da MediaTek, i campioni del nuovo chip saranno disponibili per i produttori OEM nel terzo trimestre 2019, quindi i primi dispositivi saranno in vendita non prima del 2020 (probabilmente gennaio-febbraio). Diversi produttori hanno già dimostrato interessate per lo sviluppo SoC MediaTek 5G e tra i tanti ci sarebbero anche Oppo e Vivo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy