Home Recensioni Recensione Eve V - Penna, batteria e conclusioni

Recensione Eve V - Penna, batteria e conclusioni

Recensione di Eve VEve V di Eve Tech è un progetto ambizioso e baciato dal successo: è un tablet 2 in 1 con tastiera cover e kickstand sul modello del Surface Pro ma con l'aggiunta di tanti piccoli miglioramenti suggeriti dalla Community. Come uscirà dai nostri test?

Penna

L’accessorio che fa più piacere trovare all’interno della confezione di vendita è la penna N-Trig con 1024 livelli di pressione, che non solo è ricompresa all’interno del prezzo invitante, ma che può diventare l’ago della bilancia per chi abbia la necessità di buttar giù qualche disegno o più verosimilmente prendere qualche appunto al volo.
La penna è di tipo attivo con respingimento del palmo della mano quando è in azione e garantisce il riconoscimento della pressione della punta, funzione che si traduce nella possibilità di tracciare linee più o meno spesse a seconda della forza esercitata.

La stilo è accompagnata da quattro punte sostitutive (è possibile rimuoverle una volta usurate) e sul suo corpo metallico ha due pulsanti ben calibrati e personalizzabili.
Non consiglio di usarla per attività figurative in ambito lavorativo perché non soddisferebbe il grado di precisione cercato da un professionista come ad esempio un fumettista.

Inclusa nella confezione c'è una penna N-Trig ma Eve V supporta anche la Surface Pen

Batteria, Temperature e conclusioni

Le temperature di questo device sono bassissime, raggiungono sotto forte stress e dopo lungo tempo dei valori di 35°C anteriormente e 36°C posteriormente. La dissipazione è di tipo passivo e sfrutta le heat pipe ingegnerizzate all’interno della sottilissima scocca per allontanare il calore. La macchina resta pressappoco fredda, mentre le temperature su core raggiungono il valore massimo di 78°C. Le temperature sui due core solitamente sono nell’ordine dei 30°-35°C.

Temperature esterne di Eve VAncora uno scatto con la Flir One

Ogni singolo componente di questo neonato è pensato per risparmiare batteria: i processori impiegati sono della famiglia Y con consumo medio sui 4,5 W e con punte di 7 W, lo schermo è pensato per non incidere sulla generosa batteria, come del resto neanche la retroilluminazione della tastiera riesce a scalfire le sue prestazioni.

Dieci ore di utilizzo lontano dalla presa elettrica sono un traguardo facilissimo da raggiungere. Potrete gestire tutta la vostra giornata con una sola ricarica del device e una carica completa della batteria sarà effettuata all'incirca in tre ore di alimentazione. Consiglio al produttore di inserire in futuro un LED che indichi l'inizio e la fine della carica, perché la sua assenza potrebbe trarre in inganno l'utente.

Eve V sarà in vendita al pubblico dal 4 dicembre in cinque tipi di configurazione. Si parte dalla ragionevole cifra di 799 euro per la versione che ho testato io per raggiungere la ben più impegnativa somma di 1999 euro per la versione Intel Core i7 con 16GB di memoria RAM.
Seguendo la forma mentis dello stesso produttore, metto a confronto questo Eve V con la linea Surface.

Surface Pro costa mediamente un 20-25% in più, offrendo una piattaforma hardware inferiore ma assicurando un’assistenza collaudata e ricettiva per ogni esigenza. Eve offre 2 anni di garanzia ai backers di Indiegogo con asistenza remota e invio di una macchina sostituitva in caso di guasto irreparabile.

Eve V è una scommessa vinta

Eve V convince e strega per tanti fattori: l'estetica sobria ma con carattere, lo schermo grande e risoluto, la durata della batteria, la grande quantità di porte e infine il prezzo. Ringrazio quelle migliaia di menti che hanno contribuito alla nascita e commercializzazione di questo prodotto, perché senza di loro il mercato consumer non avrebbe una valida alternativa. Vi consiglio di preparare il portafogli alla vendita diretta che inizierà il 4 dicembre, io punterò al modello i7 con 512GB di memoria interna, voi quale prenderete?


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy