Continua il processo di sviluppo di Eve V 2-gen, il tablet detachable voluto, pensato e prodotto dalla community di Eve. In valutazione tre concept diversi: Powerhouse, Workhorse e Better Up. Scegliete il vostro preferito.
Eve V è stato il primo dispositivo creato dalla community, che non l'ha solo finanziato attraverso una campagna di crowdfunding, ma anche disegnato e configurato in ogni sua parte con una serie di sondaggi e questionari. La strategia è risultata vincente, così anche la seconda generazione sarà costruita dal popolo di internet, che sceglierà il design e la scheda tecnica del prossimo modello. Dopo una fase preliminare, che ha visto la partecipazione degli utenti sui forum per una prima "scrematura" dei concept, Eve ha ristretto la scelta a tre diverse idee, chiamate Powerhouse, Workhorse e Better Up. Gli ingegneri hanno quindi pubblicato alcuni rendering del design di ciascun modello, chiedendo alla community di votare il preferito.
Powerhouse
Questo concept è molto simile all'Eve V di prima generazione, ma con una scheda tecnica aggiornata. Si tratta nello specifico di un tablet in alluminio, sottile e leggero con una kickstand sul retro, altoparlanti stereo frontali, porte USB Type-C e USB Type-A, fotocamere anteriori e posteriori, un lettore di schede SD ed un jack audio per le cuffie. C'è anche un lettore di impronte digitali nascosto nel pulsante di accensione. Stando alla descrizione, Eve ha esteso l'area dell'antenna per migliorare le prestazioni della rete 4G/LTE e del GPS (entrambi opzionali) ed aggiunto uno sportellino sotto il cavalletto con uno slot libero per SSD per espandere lo storage.
Workhorse
Questa versione mantiene tutte le funzionalità proposte nel primo concept, ma la gran parte delle interfacce è concentrata nella parte inferiore del dispositivo, la dissipazione del calore è stata migliorata, i pulsanti sono più visibili e il tablet è più facile da aggiornare e riparare, svitando un paio di viti e separando il coperchio dal display.
Better Up
Questo prototipo utilizza un telaio in plastica per migliorare le prestazioni delle antenne e ridurre il peso (anche se c'è ancora del metallo sul retro del tablet per facilitare la dissipazione del calore). A differenza dei precedenti, questo concept possiede una serie di pannelli removibili sul retro con un paio di viti, che consentiranno l'aggiornamento e la sostituzione mirata dei componenti interni.
Non abbiamo ancora informazioni precise sulla scheda tecnica, non sappiamo quale sarà il processore, la scheda grafica e neppure la batteria, ma tutte le versione di Eve V gen2 sono caratterizzate da un display da 12.3 pollici con aspect ratio di 3:2 e supportano una tastiera dock staccabile. Per contribuire alle specifiche, vi basterà partecipare alla discussione nel forum della community di Eve.
Teniamo a precisare che, dopo i problemi affrontati (e per fortuna risolti) per Eve V, la società ha deciso di cambiare partner di produzione e spedizione. Ci auguriamo quindi che Eve V 2gen abbia più fortuna del primo modello e che le consegne siano rispettate (entro quest'anno).