Home Recensioni Recensione Eve V - Design, schermo e fotocamere

Recensione Eve V - Design, schermo e fotocamere

Recensione di Eve VEve V di Eve Tech è un progetto ambizioso e baciato dal successo: è un tablet 2 in 1 con tastiera cover e kickstand sul modello del Surface Pro ma con l'aggiunta di tanti piccoli miglioramenti suggeriti dalla Community. Come uscirà dai nostri test?

Design

Il design è il punto di forza di questo incredibile device, sebbene ripercorra le soluzioni che abbiamo imparato a conoscere con altri produttori nella stessa fascia di prezzo. La scelta di una livrea totalmente realizzata in colorazione nera, l'impiego di una tastiera con retroilluminazione e un rapporto di forma dello schermo 3:2 non fanno passare inosservato quest’oggetto di design.

Il corpo è completamente realizzato in alluminio con finitura nera opaca. Questa scelta dona un aspetto ricercato alla macchina, ma anche una superficie propensa ad attirare sporcizia e ditate. La scocca sul retro è stondata e la cerniera (inclinabile sino a 140°) s’integra alla perfezione con le linee filanti del dispositivo. Posteriormente è inserito un piccolo triangolo rovesciato tono su tono, ma avrei preferito fosse in arancione e quindi molto più giovanile e sfacciato. Lo spessore ultrasotile di soli 8,9mm non ha impedito ad Eve Tech di allineare sui lati un'impressionante serie di interfacce e persino le griglie degli altoparlanti stereo.

La dotazione di porte è fra le più complete e include anche una Intel Thunderbolt 3

La cerniera è solida ed ha una escursione di 140°Sul bordo c'è un sensore di impronte digitali

Parte integrante dell'estetica generale è la cover in Alcantara, pensata per durare nel tempo, ma che è propensa anch’essa ad attirare sporcizia. Ha un layout dei tasti ad isola personalizzato con tanta ironia da Eve Tech (il tasto V diventa il logo della Casa finlandese e il tasto Back diventa "Oooops") e può essere utilizzata in una duplice modalità: come tastiera attaccata fisicamente al tablet mediante POGO pin per la massima affidabilità e come tastiera Bluetooth separata dalla componente tablet per una completa libertà di movimento.

La tastiera di Eve V è in Alcantara

All’interno del tasto di accensione è integrato il lettore d’impronte digitali. Ci troviamo davanti a una scelta estetica valida e a un funzionamento veloce, grazie all’integrazione con Windows Hello incluso nel sistema operativo, che nel mio caso è la versione 10 Home.

La tastiera e il suo design sono tutto un programma! La retroilluminazione è piacevole, nonostante non sempre uniforme, ma la presenza di sette colorazioni (viola, rossa, bianca, blu, azzurra, verde e gialla) stupisce l'utente e dona quell'aspetto aggressivo alla configurazione. Spero in un futuro di poter utilizzare quest’accessorio con uno schema colore arcobaleno, perché personalmente se ci devono essere i colori, io vorrei poterne usare il maggior numero possibile contemporaneamente.

Bello il dettaglio della tastiera che si illumina in 7 colori diversi

Schermo e fotocamere

Lo schermo montato su questa nuova famiglia di 2 in 1 è un sorprendente 12,3 pollici con rapporto di forma 3:2, risoluzione 2880x1920 punti e tecnologia IPS LCD. La definizione altissima si nota molto con la riproduzione di video su Netflix o in locale. Note dolenti sono la profondità dei neri non eccezionale e una retroilluminazione non proprio uniforme, almeno sul mio pannello (nella parte inferiore dello schermo c’è qualche piccola sbavatura). Ha tecnologia Sharp IGZO ma da sognatore quale sono, ne avrei preferito uno meno risoluto ma con tecnologia AMOLED. Lo schermo è da nove su dieci!

Ha una fedeltà colore del 100% sRGB ed è quindi particolarmente indicato per chi voglia visualizzare fotografie e video anche per uso professionale, ma potrebbe sembrare leggermente troppo giallo all’occhio di un utente comune.
Il comparto multimediale è completato dalla presenza di due fotocamere da 5MP e da 2MP. I risultati sono modesti e irrilevanti al tempo stesso visto l’impiego saltuario delle due ottiche, che su un prodotto di questo tipo diventano poco influenti.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy