Sotto il profilo meramente estetico ci troviamo a fare i conti con un prodotto ben realizzato. Alluminio e plastiche si intrecciano in quella che è un’alternanza elegante e utilizzabile all’interno di ambienti domestici arredati anche in modo classico.
Il logo CHUWI è posizionato nella parte superiore come del resto anche l’adesivo Intel Inside i5. Il perimetro del coperchio è delimitato da quattro viti esagonali che conferiscono un aspetto robusto e industriale all’oggetto. Anteriormente è posizionata una parete verticale in policarbonato con una doppia lavorazione e il tasto di accensione e riavvio retroilluminato (luce in colore blu intenso) e che a dirla tutta mostra una certa economicità. Restituisce una sensazione non proprio salda alla pressione delle dita.

Il fondo del prodotto è contraddistinto dall’integrazione di due griglie, ma solo una di queste è posizionata in corrispondenza dell’unica ventola presente all’interno del prodotto. Il case sebbene sia molto piccolo e essenziale garantisce senza problemi di sorta la ventilazione dell’intera macchina e sotto il profilo termico ci troviamo a fare i conti con quella che è una soluzione di fascia medio-alta.

Posteriormente ci sono tutte le interfacce: due USB 3.1, due USB 2.0, due HDMI (grandezza standard), una porta RJ45 e jack audio per agganciare cuffie e microfono. Cosa non mi è piaciuto di questa sfilza di interfacce? Senza alcun dubbio il fatto che siano posizionate tutte molte vicine, una prossimità che va a scapito della semplicità di inserimento e fruizione.
Mi ha colpito positivamente il fatto che ci siano ben due porte HDMI, soluzione perfetta per una configurazione multi-monitor.
Infine la presenza di un design con quattro gambe che sporgono dalla macchina permette di pensare un posizionamento verticale di questo Corebox i5. Se siete a corto di spazio o volete inserire questa soluzione in ambienti misti o molto stretti la versatilità di installazione è un vero e proprio valore aggiunto.

A differenza dei comuni mini-PC, il CHUWI Corebox i5 è pensato per essere aggiornato! La CPU e la RAM non sono sostituibili mentre la memoria interna può essere espansa con l’inserimento di un classico SSD, che sarà installabile sotto il coperchio della paratia removibile e collegato alla scheda madre per mezzo del cavo SATA citato nel paragrafo relativo all’unboxing e contenuto della confezione.
Il grado di semplicità di questa espansione di memoria è terribilmente alto.
Lo storage a bordo è da 256GB e ha una velocità sufficientemente alta per permettere un uso medio intenso di gran qualità. 500MB/s in lettura e 400MB/s in scrittura sequenziale.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy