Fratello maggiore di CoreBox, il nuovo Mini PC Chuwi CoreBox Pro con Intel Core i3 (Ice Lake) dimostra le sue potenzialità nei primi benchmark pubblicati dal produttore. L'incremento rispetto alla CPU Kaby Lake R è significativo.


Mancano poco più di 10 giorni al lancio di Chuwi CoreBox Pro, il prossimo Mini PC dell'azienda cinese che verrà finanziato dalla community attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Il prezzo iniziale sarà di 399 dollari ma, coloro che decideranno di iscriversi all'iniziativa per ricevere aggiornamenti e notifiche sulla disponibilità, potranno usufruire anche di un piccolo sconto per early bird.

Chuwi CoreBox Pro

Per chi non lo ricordasse, nel formato di 2L, CoreBox Pro integra un processore Intel Core i3-1005G1 (Ice Lake) a 3.4GHz con Intel UHD 620, 12GB di RAM LPDDR4 e storage SSD NVMe da 256GB, oltre ad una porta Thunderbolt 3, due porte RJ-45 Gigabit Ethernet ed un modulo WiFi 6 (AX200). Con simili specifiche tecniche, questo Mini PC sarà un valido alleato in casa e in ufficio anche per operazioni più complesse e i benchmark pubblicati dall'azienda cinese confermano il suo potenziale.

Chuwi CoreBox Pro CPU-Z

Il processore dual-core Intel Core i3-1005G1 a 1.1GHz con processo produttivo a 10nm, tecnologia Hyperthreading (4 core logici), Turbo Boost fino a 3.4GHz e grafica Intel HD 620, si rivela ideale per le attività quotidiane, ma anche per disegno, grafica e video editing non troppo spinto. Non a caso in CPU-Z single-thread ottiene un punteggio di 421.3, mentre in CPU-Z multi-thread registra 1166.4. Ma in benchmark professionali come Geekbench 5 e Cinebench R20, che offrono un quadro più preciso sulle prestazioni del processore, si ottengono i seguenti risultati:

  • Geekbench 5: single-core 1148, multi-core 2596
  • Cinebench R20: CPU 339, CPU single-core 482

Rispetto al precedente processore Intel Core i3-8130U (Kaby Lake R) di ottava generazione, le prestazioni della CPU Ice Lake sono notevolmente migliorate e l'incremento è significativo, tanto da raddoppiare sia nei test single-core sia multi-core.

Chuwi CoreBox Pro Geekbench

Chuwi CoreBox Pro Cinebench R20

Infine, il drive SSD NVMe da 256GB di CoreBox Pro è stato testato ed è molto più veloce della maggior parte degli SSD SATA sul mercato. Oltre ad un caricamento più veloce, potrete copiare e gestire file, documenti e altro materiale di grandi dimensioni in modo molto più veloce. Può raggiungere 1483.81 MB/s in velocità di scrittura e 1239.62 MB/s in velocità di lettura.

Chuwi CoreBox Pro AS SSD Bench

Chuwi CoreBox Pro sarà lanciato ufficialmente sul sito ufficiale del produttore il 20 ottobre, attraverso una campagna su Indiegogo, al prezzo di partenza di 399 dollari. Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare questa pagina.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti