Il nuovo Mini PC Chuwi CoreBox 4th adotta processori Intel Core (Alder Lake), WiFi 6E e tre porte video ovvero una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 ed una Thunderbolt 4. In offerta a 399$, anziché 449$.


Dopo il grande successo del primo CoreBox (ricordate la nostra recensione?) e della sua versione Pro, Chuwi ha deciso di aggiornare la gamma annunciando un refresh. Il nuovo modello prende il nome di Chuwi CoreBox 4th, un Mini PC che mantiene il design dei modelli precedenti offrendo però una piattaforma hardware più recente basata su processori Intel Alder Lake, tre uscite video (HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 ed una Thunderbolt 4) e connettività WiFi 6E.

Chuwi CoreBox 4th

All'interno di un telaio in metallo ultracompatto, che misura 134 x 139 x 44 mm, Chuwi CoreBox 4th integra un processore Intel Core i3-1215U (Alder Lake) fino a 4.4GHz che - rispetto alla generazione precedente - offre un aumento del 20% delle prestazioni della GPU ed un incremento del 30% delle prestazioni multi-thread, tanto che i punteggi ottenuti su GeekBench 5 migliorano del 51% rispetto ad un Core i3-1115G4. Questa CPU integra la componente grafica Intel UHD che, grazie ai 64EU (Execute Unit), potrà garantire un'ottima esperienza multimediale 8K e gaming di buon livelli con titoli DirectX12 Ultimate. La piattaforma hardware è poi completata da 16GB di RAM LPDDR5 fino a 4800 MHz e 512GB di memoria su SSD PCIe M,2, che insieme potranno assicurare prestazioni da PC desktop.

Chuwi CoreBox 4th

CoreBox 4th nasconde anche un modulo WiFi 6E AX201 (802.11ax) e Bluetooth 5.1, una porta Gigabit Ethernet (RJ-45), jack audio, quattro USB 3.0, il connettore di alimentazione e tre uscite video: una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 ed una Thunderbolt 4 che supporta trasferimento dati (fino a 40GB/s), energia per alimentare altri dispositivi e segnale video (fino a 4K a 60Hz) per collegare fino a tre monitor 4K contemporaneamente o una GPU esterna per incrementare le prestazioni grafiche della piccola "workstation".

Chuwi CoreBox 4th

L'obiettivo del team di sviluppo di Chuwi, però, non è stato solo quello di creare un Mini PC più potente del precedente ma anche più silenzioso ed efficiente. Così, dopo una lunga serie di test termini, firmware aggiornati e cambiamenti hardware, CoreBox 4th ha ridotto la sua rumorosità sotto la soglia dei 20dB (35dB per carichi di lavoro più pesanti). Questo risultato è stato reso possibile dal nuovo sistema di dissipazione, composto da una grande ventola che aumenta il flusso d'aria e da un nuovo modulo termico con un dissipatore di calore in alluminio per una conduttività più efficiente.

Chuwi CoreBox 4th

Chuwi CoreBox 4th sarà disponibile entro il mese di novembre al prezzo di 449 dollari, ma in questo periodo promozionale di lancio potrete usufruire di uno sconto di 50 dollari, pagandolo sol 399 dollari. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina prodotto, sul sito ufficiale Chuwi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti