CHUWI Corebox è un mini-PC cinese fuori dagli schemi. Ha un telaio che aiuta interventi di upgrade e manutenzione, un processore Intel Core ed un sistema di raffreddamento particolarmente potente per la sua categoria.


Nel corso degli anni, diversi produttori si sono cimentati con le soluzioni mini-PC, ma non nascondo che i risultati non sono stati sempre soddisfacenti. Peccato perché noi di Notebookitalia amiamo questa categoria di prodotti e ce ne occupiamo sulle pagine del sito da sempre, visto che solitamente utilizzano componenti provenienti dal mondo dei PC portatili.

Per fortuna ci sono le eccezioni, come il CHUWI Corebox, uno dei mini-PC più venduti su Amazon Italia, un po' per il boom della domanda dovuto a didattica e lavoro a distanza, un po' per merito del produttore. Ed infatti, con questo computer ultra-compatto, CHUWI ha davvero fatto centro! Non mi capitava da tempo di essere così soddisfatto di una soluzione a basso costo all’interno di questo segmento di mercato.

CHUWI Corebox ha un look facilmente riconoscibile

Ci sono molti segnali positivi che indicano che CHUWI ha intrapreso la giusta strada e che differenziano questo PC-maker dagli altri marchi cinesi che si stanno affacciando sul mercato. Non siamo solo noi a dirlo, ma è anche testimoniato dalle vendite e dai tanti feedback positivi degli utenti del Corebox. Un successo che si è tradotto nel rilascio in pochi mesi dei Corebox X e Corebox Pro, tanto che ormai quando si parla di CHUWI Corebox bisogna capire se si fa riferimento al Corebox tout court (in questa recensione lo chiamiamo anche Corebox i5 per evitare fraintendimenti) o alla famiglia Corebox nel complesso.

Nonostante abbiano un design simile, i tre modelli della serie CHUWI Corebox sono diversi fra loro per materiali, interfacce e piattaforma hardware. Proprio quest'ultima può aiutarvi nell'orientamento, perché il CHUWI Corebox originario ha processore Intel Core i5-5257U, il Corebox X monta una CPU Intel Core i7-6560U, ed infine il Corebox Pro una recentissima Intel Core i3-1005G1. Il prezzo, nel momento in cui scriviamo è di 299 euro su Amazon per il Corebox i5 e 399 euro per i Corebox X e Pro, ma si può approfittare di una offerta lampo con sconto del 15% che lima i prezzi a 254€ e 339€.

Nelle sezioni seguenti di questa recensione vi spiego i punti di forza di questo CHUWI Corebox e perché ognuno di noi dovrebbe averlo all'interno della propria abitazione.

Pro

  • Design originale e materiali di qualità
  • Processori Intel Core
  • Facilità di upgrade e manutenzione

Contro

  • Ventola a tratti rumorosa
Un mini-PC di qualità
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Confezione di vendita

Sotto il profilo estetico le confezioni di CHUWI non si discostano molto le une dalle altre. Cartoncino marrone (molto simile alla carta da pacchi), poche scritte del produttore e alcune indicazioni tecniche in ideogrammi.
All’interno trova posto il piccolo cubo del Corebox ben protetto da un imballaggio in colorazione scura sagomato per aderire perfettamente al telaio e proteggerlo durante il trasporto, una scarna manualistica con anche la garanzia del produttore (sarà di 12 mesi del produttore se acquistato da rivenditori orientali, di 24 mesi di garanzia di legge del consumatore se vi affiderete ad un venditore europeo), un po' di viti e cavetti (fra cui anche un cavo SATA per l’espansione dello storage) e l’alimentatore diviso in due parti con attacco proprietario e spina europea da 19V 3,42A.

  • Confezione del CHUWI Corebox
  • Cavo SATA
  • Plug di alimentazione
  • Cavo di alimentazione
     

L’alimentazione è sempre risultata affidabile e non ho mai avuto ronzii elettrici, che potreste trovare invece in soluzioni ben più economiche.
Tutto essenziale e quasi giustificato dalla volontà del produttore di fornire un mini-PC dal prezzo accessibile ma funzionale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti