Sotto il profilo meramente estetico ci troviamo a fare i conti con un prodotto ben realizzato. Alluminio e plastiche si intrecciano in quella che è un’alternanza elegante e utilizzabile all’interno di ambienti domestici arredati anche in modo classico.
Il logo CHUWI è posizionato nella parte superiore come del resto anche l’adesivo Intel Inside i5. Il perimetro del coperchio è delimitato da quattro viti esagonali che conferiscono un aspetto robusto e industriale all’oggetto. Anteriormente è posizionata una parete verticale in policarbonato con una doppia lavorazione e il tasto di accensione e riavvio retroilluminato (luce in colore blu intenso) e che a dirla tutta mostra una certa economicità. Restituisce una sensazione non proprio salda alla pressione delle dita.

Il fondo del CHUWI Corebox con la doppia griglia di ventilazione

Il fondo del prodotto è contraddistinto dall’integrazione di due griglie, ma solo una di queste è posizionata in corrispondenza dell’unica ventola presente all’interno del prodotto. Il case sebbene sia molto piccolo e essenziale garantisce senza problemi di sorta la ventilazione dell’intera macchina e sotto il profilo termico ci troviamo a fare i conti con quella che è una soluzione di fascia medio-alta.

Posteriormente ci sono tutte le interfacce: due USB 3.1, due USB 2.0, due HDMI (grandezza standard), una porta RJ45 e jack audio per agganciare cuffie e microfono. Cosa non mi è piaciuto di questa sfilza di interfacce? Senza alcun dubbio il fatto che siano posizionate tutte molte vicine, una prossimità che va a scapito della semplicità di inserimento e fruizione.
Mi ha colpito positivamente il fatto che ci siano ben due porte HDMI, soluzione perfetta per una configurazione multi-monitor.
Infine la presenza di un design con quattro gambe che sporgono dalla macchina permette di pensare un posizionamento verticale di questo Corebox i5. Se siete a corto di spazio o volete inserire questa soluzione in ambienti misti o molto stretti la versatilità di installazione è un vero e proprio valore aggiunto.

Interfacce sul lato posteriore

A differenza dei comuni mini-PC, il CHUWI Corebox i5 è pensato per essere aggiornato! La CPU e la RAM non sono sostituibili mentre la memoria interna può essere espansa con l’inserimento di un classico SSD, che sarà installabile sotto il coperchio della paratia removibile e collegato alla scheda madre per mezzo del cavo SATA citato nel paragrafo relativo all’unboxing e contenuto della confezione.
Il grado di semplicità di questa espansione di memoria è terribilmente alto.
Lo storage a bordo è da 256GB e ha una velocità sufficientemente alta per permettere un uso medio intenso di gran qualità. 500MB/s in lettura e 400MB/s in scrittura sequenziale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti