Dynamic Display Switch

Se il collegamento di una tastiera dock al tablet non è una novità e non presenta particolari difficoltà tecniche, quello di smartphone e tablet invece è ben più innovativo e complesso. Asus ha elaborato un particolare metodo, oggetto di un brevetto internazionale, che consente il passaggio ed il ridimensionamento pressoché immediato dell'output video dallo schermo da 4,3 pollici dello smartphone a quello da 10 pollici del tablet.

Quest'abilità viene definita "cambio dinamico di schermo", traducendo in italiano la denominazione "Dynamic Display Switch". Per l'utente, tutto è estremamente semplice ed immediato: basta far scivolare il Padfone all'interno della Station Dock per vedere comparire sullo schermo del tablet la UI di Android se non addirittura la stessa applicazione che stava utilizzando, esattamente come l'aveva lasciata.

Dalla finestra "Impostazioni di Asus Padfone", si può consultare l'elenco delle applicazioni installate sul dispositivo e che supportano la tecnologia DDS di Asus e decidere quali abilitare al passaggio dinamico. Asus ha dichiarato che astrattamente qualsiasi applicazione che supporti la visualizzazione smartphone così come quella tablet è compatibile con la tecnologia DDS e la nostra prova non ha smentito questa affermazione.

Quasi tutte le app riportate nell'elenco del nostro Padfone come capaci di switch dinamico si sono comportate in modo impeccabile con l'unica eccezione di alcuni giochi. Asus comunque migliora costantemente questo aspetto tanto che la tecnologia Dynamic Display Switch è praticamente una costante nei changelog degli aggiornamenti del firmware del Padfone.

Il brevetto di Asus, però, non copre soltanto questo profilo, ma ha una portata ben più ampia, riguardando il modo in cui smartphone e tablet comunicano. A livello hardware questa comunicazione avviene utilizzando 3 interfacce: una microUSB, una microHDMI e un connettore a tre pin. Quando l'utente interagisce con lo schermo touch del tablet, il segnale dell'input viene trasferito al processore dello smartphone che lo elabora e produce l'output. Quest'ultimo, prima di tornare al tablet tramite l'uscita microHDMI, passa da un modulatore d'immagine che lo adatta alla risoluzione WXGA.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy