Android e applicazioni

Il sistema operativo del Padfone è Android 4 ICS che è passato, tramite aggiornamenti successivi, dalla versione 4.0.3 alla versione 4.0.4 (ricordiamo nuovamente che i portavoce di Asus hanno già confermato che il Padfone verrà aggiornato ad Android 4.1 Jelly Bean). Nel corso della nostra prova il firmware s'è dimostrato assai stabile e fortunatamente gli update rilasciati da Asus non hanno portato con sé quella scia di piccoli bug che invece hanno colpito alcuni tablet del produttore taiwanese.

Le funzioni del sistema operativo sono quelle tipiche di Ice Cream Sandwich anche se Asus non ha rinunciato a personalizzare l'interfaccia utente e a dotare il Padfone di alcune applicazioni e widget esclusive. Fra queste ultime ricordiamo in particolare la widget dedicata allo stato della batteria, che riassume le modalità di alimentazione e di ricarica correntemente in uso e l'autonomia residua di ciascuna batteria, e la cosiddetta "Padfone Station Utility", una widget che consente di monitorare e cambiare rapidamente quattro fra le principali impostazioni del tablet, dalla modalità di risposta alle impostazioni di ricarica. Tutte le altre impostazioni specifiche del Padfone sono invece raggruppate in un'unica voce all'interno della finestra omonima.

Un'altra widget di grande utilità è quella dedicata al Task Manager. Ha un layout semplicissimo, con un elenco dei processi attivi, dal quale possiamo terminare singoli processi o tutti i task con un solo click e liberare così risorse di sistema.

Moltissime sono poi le applicazioni preinstallate da Asus. C'è il famoso blocco note virtuale SuperNote che permette di prendere appunti a mano libera e di disegnare come potremmo fare su un taccuino. Questa applicazione è stata recentemente aggiornata per aumentare la velocità con cui vengono immagazzinati ed ordinati gli appunti.

Non mancano altre app indispensabili come un File Manager e Asus App Backup, utile per effettuare il backup di singoli applicazioni e dei loro dati in vista di un aggiornamento software. È anche possibile restringere l'accesso a particolari applicazioni imponendo una password da Asus App Locker.

Infine, Car Home è una UI semplificata ideale per esaltare in auto le qualità del display Super AMOLED del Padfone e la buona ricezione del GPS. Potremo così utilizzare il nostro smartphone come un navigatore ed un piccolo computer di bordo, tenendo a portata di dita le principali impostazioni e applicazioni.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy