Dispositivi di input

Nonostante l'ampio schermo e le generose dimensioni dello chassis, l'Asus G2S ospita una tastiera per notebook standard, lasciando spazio, ai suoi lati, per un dettaglio di stile, come le vistose griglie rosse. In controtendenza, infatti, rispetto ai desktop replacement da 17 pollici della stessa categoria, il G2S non è dotato di tastierino numerico separato, utilizzato soprattutto da utenti che lavorano frequentemente sui fogli di calcolo.

Asus G2S tastiera

Un'assenza giustificabile in considerazione della destinazione di questo portatile al gaming e all'intrattenimento digitale, anche se un keypad numerico sarebbe stato un optional sicuramente molto gradito.

Asus G2S tastiera

Come già detto in precedenza, la tastiera riporta la coppia di colori nero-rosso caratteristici della serie G2, integrandosi meglio all'interno del design del notebook. Tra i tasti evidenziati in rosso segnaliamo, oltre a quelli funzione e direzionali, i quattro tasti W, A, S, D, consuetamente utilizzati per i videogames. La tastiera ha un tocco morbido e preciso e restituisce un buon feedback, senza le flessioni tipiche delle soluzioni più economiche.

Di estrema comodità, invece, risultano i tasti di accesso rapido posizionati sul bordo superiore destro della tastiera, ciascuno contraddistinto da un'icona, anch'essa di colore rosso. La semplicità con cui è possibile accedere e modificare in un click i parametri del G2S più frequentemente utilizzati, da quelli relativi al risparmio energetico a quelli per la luminosità dello schermo, rende questo notebook una piattaforma per l'intrattenimento digitale, facile e veloce da utilizzare. Partendo dall'estrema destra troviamo:

  • Il tasto ON/OFF;
  • Disattivazione/attivazione del touchpad;
  • Splendid Technology, che modifica le impostazione del colore, di luminosità e di contrasto del pannello LCD, secondo alcuni parametri pre-impostati (Normale, Gamma Correction, Vivid Mode, Theater Mode, Soft Mode);
  • Power For Phone, che permette di utilizzare il notebook per telefonare;
  • Power4Gear, che permette di passare a diverse impostazioni di utilizzazione della memoria, del processore, dell’hard-disk e di altri parametri (le impostazioni sono: SuperPerformance, HighPerformance, Game, Quiet Office, Presentation);

Per quanto riguarda il dispositivo di puntamento, Asus utilizza un ampio touchpad, leggermente decentrato rispetto alla tastiera, con una superficie che richiama la stessa decorazione a striature diagonali della base nella quale è incassata. I tasti di selezione invece sono integrati nella cornice argentea del touchpad, e fra di essi spunta il logo della serie G, che funziona da indicatore dello stato di blocco del dispositivo.

Fra gli accessori in bundle figura anche un mouse ottico USB. Anche se è decorato con lo stesso motivo decorativo stile fibra di carbonio del notebook di Asus, questo dispositivo è prodotto da Logitech ed è progettato esplicitamente per il gaming: dispone, infatti, di una elevata precisione e di un set di 5 pulsanti funzione che si aggiungono ai due tradizionali pulsanti destro e sinistro e alla scroll wheel.

Networking

La gamestation Asus G2S supporta le più comuni tipologie di connessione, sia wired che wireless, quest'ultima affidata ad una scheda WiFi Intel Pro/Wireless Link 4965AGN. Asus rientra, pertanto, nel novero di quei produttori che hanno deciso di equipaggiare i propri notebook con una scheda di rete dotata di supporto per lo standard 802.11n, ancora non approvato in via definitiva dallo IEEE, ma capace comunque di donare una migliore qualità della connessione senza fili, espandendo il raggio di captazione e la stabilità del segnale, grazie alla presenza di antenne multiple (tecnologia MIMO).

Sul profilo delle reti wired, troviamo una scheda Attansic L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller e l'ormai datato modem 56k Motorola. Non manca il Bluetooth con tecnologia EDR 2.0 che durante le prove è stato in grado di riconoscere immediatamente il telefono cellulare a disposizione.

Multimedia

Webcam

La webcam ha una risoluzione massima di 1,3 MP ed è incastonata nella cornice del monitor, leggermente decentrata verso sinistra. La lente della webcam è incastonata in una cornice cromata, che racchiude anche un microfono integrato, inserito sotto una griglia di colore rosso. La webcam permette di realizzare videoconferenze con la massima semplicità, regalando ai giocatori la possibilità di vedere in diretta il proprio team e i propri avversari ovunque essi si trovino, per vivere esperienze di gioco ancor più divertenti e interattive. Utile e comodo il LED verde, che segnala l'accensione del dispositivo. 

Direct Console (Direct Flash e Direct Messenger)

Direct Console è una utility che permette l'attivazione di due funzionalità esclusive della serie G di Asus, quali Direct Flash e Direct Messenger, che permettono un'esperienza multimediale e di gioco senza precendenti, offrendo agli utenti la possibilità di vivere per qualche istante all'interno dell'esperienza di gioco. Direct Flash, infatti, regola l'accensione delle luci laterali rosse, posizionate sui fianchi del video, che si illuminano con l'utilizzazione dei controlli DirectX, con un ritmo più veloce man mano che si intensificano le fasi di gioco. Direct Messenger, invece, è una funzionalità che consente di gestire un display OLED posizionato lateralmente sulla sinistra, appena sopra la tastiera. Esso permette, anche durante una sessione di gioco a pieno schermo, di visualizzare i contatti del programma di messaggistica istantanea, lo stato del sistema, eventuali promemoria e l’ID del chiamante (con la funzione ASUS Power4Phone attivata).

Se Direct Console è disattivata, il piccolo display riporta la scritta "ASUS", nel tipico font dell'azienda, ma se la funzionalità è attivata, l'utente potrà personalizzare il display secondo le proprie esigenze. Esso potrà ospitare l'orario, secondo il formato anglosassone su 12H, o in alternativa un'icona e una scritta scelta dall'utente. 

Sintonizzatore TV/FM

Il profilo multimediale dell'Asus G2S è arricchito da un sintonizzatore TV, modello AverMedia M115 Hybrid (DVBT/NTSC/PAL/SECAM/FM). Esso consente di trasformare la gamestation in centro di intrattenimento domestico, semplicemente collegandola ad una antenna per guardare, ed eventualmente registrare, i propri programmi preferiti. La ricca dotazione di cavi, connettori ed accessori comprende anche una antenna esterna, ma di scarsissima utilità dato che non riesce ad avere una ricezione del segnale di qualità decente neppure in campo aperto. Collegando il TV tuner ad un'antenna fissa, invece, siamo riusciti ad ottenere immagini fluide e nitide, proprio come se si guadasse il televisore di casa. 

 

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti