Audio
Il sottosistema audio integrato nel chipset Intel 965 risponde alle specifiche Intel HD Audio (Azalia). L'Asus G2S dispone di due autoparlanti, posizionati sul fondo del notebook, spostati verso il bordo anteriore: una sistemazione abbastanza razionale che permette alle casse di essere sempre libere da ingombri, tranne che il notebook venga usato poggiandolo sulle ginocchia (peraltro sconsigliato a causa dell'ingombro del portatile).
Sulla base del notebook, ai due lati della tastiera troviamo delle griglie di colore rosso: in molti notebook da 17" gli altoparlanti sono collocati sotto queste griglie, ma non in questo caso. Sembrerebbero avere solo una funzione estetica.
Ad ogni modo, gli altoparlanti integrati riproducono un suono pulito e nitido, con un'intensità di volume nella norma per i laptop di questa categoria, permettendo la visione di un DVD con un audio perfettamente udibile, senza richiedere l'ausilio di cuffie.
L'utility Gestione Audio Realtek HD fornisce un'ampia serie di opzioni di personalizzazione, riguardanti i toni e l'ambiente circostante.
Video
Lo schermo LCD dell'Asus G2S ha una diagonale di 17 pollici ed una risoluzione di 1440 x 900 pixel (WXGA+), che permette all'utente di fruire di un'immagine eccellente sia nella visione di film che durante una sessione di gioco. Come tutti i pannelli LCD di tipo glossy, anche lo schermo panoramico di questo notebook possiede un evidente effetto riflesso, che si accentua soprattutto quando si usa il portatile in ambienti molto illuminati o con una fonte di luce alle spalle. Nonostante questo inconveniente, a cui ci si abitua con facilità, lo schermo lucido possiede un elevato contrasto e colori più vividi, creando delle immagini più nitide e ben definite, per un'esperienza visiva di alta qualità.
Per permettere un adattamento alle varie condizioni d'uso, è possibile regolare l'intensità del colore, il contrasto e la luminosità dello schermo, grazie all'esclusiva tecnologia ASUS Splendid Video Intelligence accessibile mediante un comodo tasto di accesso rapido. Essa gestisce e sincronizza ottimamente le differenti fonti di dati multimediali, regala colori vividi, ben contrastati e brillanti. In particolare, la modalità Game e quella Night View sono ideali per chi ricerca effetti di gioco strabilianti, con profili più definiti e precisi.
Sul modello recensito è stato montato un pannello LCD prodotto da AU Optoelectronics identificato dal seriale B170PW04, con le seguenti caratteristiche tecniche dichiarate:
- Risolzione: 1440 x 900
- Luminosità: 500 cd/m²
- Contrasto: 600:1
- Angoli di visione (H/V): 140/120
Come è possibile notare, i dati forniti dal produttore evidenziano un'altissima qualità dello schermo, con una luminosità ed un contrasto superiori a molti monitor per desktop.