Home Recensioni Recensione Acer Swift 7 (2019) - Tastiera e touchpad

Recensione Acer Swift 7 (2019) - Tastiera e touchpad

Recensione Acer Swift 7 (2019)Abbiamo testato per qualche settimana Acer Swift 7 (2019), l'ultrabook da 890 grammi con processore Intel Amber Lake e display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). Ed è un buon compagno di viaggio.


Uno degli aspetti più importarti nella scelta di un notebook è la qualità dei dispositivi di input e più nello specifico di tastiera e touchpad, soprattutto per modelli dedicati alla mobilità. E Acer Swift 7 (2019) non ci delude: la tastiera offre un ottimo comfort di digitazione con una corsa dei tasti ridotta (pari a 1.1 mm) ed una risposta immediata, anche se avremmo preferito un feedback più preciso. Nonostante le dimensioni dei tasti siano leggermente inferiori rispetto ad altri ultraportatili, la buona spaziatura rende questa tastiera adatta per lunghe sessioni di scrittura - se ce ne fosse bisogno - anche fino a tarda notte grazie alla retroilluminazione bianca, uniforme seppur su un solo livello di intensità.

Acer Swift 7 (2019)

Dato il form factor del notebook e lo spazio ridotto del piano tastiera, gli ingegneri Acer hanno deciso di inserire i tasti funzione (F1, F2, F3... F10) nella stessa riga dei numeri, obbligando quindi l'utente a frequenti combinazioni da tastiera nell'utilizzo di un software gestionale o nella compilazione di fogli di calcolo. E questo forse potrebbe essere un limite. I tasti rapidi, che di solito sono posizionati nella fila dei tasti funzioni, si trovano invece sparsi per la tastiera. Poco condivisibile inoltre la scelta di far quasi coincidere il tasto Canc con il Backspace.

Passando al touchpad, Acer ha scelto per il suo ultraportatile un dispositivo con forma e dimensioni "fuori dal comune", quanto meno per la categoria. Nonostante non sia molto grande (misura 12.1 x 6.5 cm) e abbia una forma molto allungata, non abbiamo avuto particolari problemi nell'utilizzo classico (foglio word, navigazione web, mail e così via), ma è importante considerare che il display touch può sostituire il touchpad nelle operazioni più complesse o in particolari condizioni, risultando anche più comodo, veloce e intuitivo. Ad ogni modo supporta tutte le classiche gesture di Windows grazie ai driver Microsoft Precision e la finitura liscia - garantita dal Corning Gorilla Glass - rende la navigazione precisa.

Acer Swift 7 (2019)

Il pulsante di accensione inoltre funziona anche da lettore di impronte digitali in modo da accedere in modo sicuro al dispositivo senza password tramite Windows Hello, direttamente mentre si riaccende o riattiva il dispositivo.


Commenti (4) 

RSS dei commenti
Bella recensione, complimenti.. Non nascondo che da qualche tempo sto tenendo sotto stretta osservazione questo Notebook, e vorrei a tal proposito chiedere un consiglio, tra questo e il suo fratello Acer swift 5,che è si un pò più spesso ma che pesa sempre sotto al kilo e che si trova sui 1000 euro, quale consigliate? Sempre nell'ambito della portabilità e uso base, office web surfing, Netflix e leggero foto ritocco. Grazie  
sambo73

sambo73

marzo 12, 2020

Ciao e grazie smilies/smiley.gif
E' una domanda interessante, a cui cercherò di rispondere senza troppi giri di parole.
Acer Swift 7 è una macchina completa ma unica nel suo genere, per il lavoro di ingegneria e design fatto dagli ingegneri, che giustifica il suo alto prezzo di vendita. Non è potente, ma ti permette di fare (quasi) tutto in portabilità.

Se però cerchi un notebook molto simile per ingombri intorno ai 1000 euro, Acer Swift 5 è la soluzione più equilibrata. E in media è anche più potente.

Quindi se non hai particolari esigenze in mobilità e per te il design è un fattore secondario, ti consiglierei di optare per uno Swift 5.

 
Staff

Staff

marzo 12, 2020

Grazie tante, vista la differenza di prezzo credo che opterò per lo Swift 5, aspetto solo di vedere i primi pareri anche del samsung galaxy book S che dovrebbe essere in procinto di uscire qui da noi, e poi prenderò la decisione finale. Grazie ancora e buon lavoro!  
sambo73

sambo73

marzo 12, 2020

Il Samsung Galaxy Book S è una macchina diversa, perché basata su un Qualcomm Snapdragon 8cx. Non sappiamo quali sono le sue prestazioni reali perché nessuno l'ha mai testato e per il momento non conosciamo neanche prezzo e disponibilità per l'Italia.

Però se non hai fretta, puoi decidere con calma smilies/wink.gif  
Staff

Staff

marzo 13, 2020

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy