Lo confessiamo: Acer Swift 7 ci ha lasciato a bocca aperta non appena estratto dalla confezione, non solo perché è uno dei notebook più sottili e leggeri visti in circolazione (e noi ne vediamo davvero tanti) ma anche perché è uno dei più validi dal punto di vista tecnico. Per intenderci lo spessore è inferiore ai 10 mm (9.95 mm per l'esattezza), quindi qualche millimetro in più di uno smartphone per esempio, ed il peso pari a soli 890 grammi. È stato possibile raggiungere queste cifre grazie all’utilizzo di leghe di magnesio-litio e magnesio-alluminio che quindi - a dispetto del costo un po' più elevato - vantano anche una maggiore leggerezza e solidità.
Questi materiali sono da due a quattro volte più resistenti delle normali leghe di alluminio a parità di spessore, ma al contempo sono dal 20 al 35% più leggeri e mantengono il portatile sotto al chilogrammo di peso. Inoltre, Acer ha inoltre applicato alla scocca una finitura che dona alla superficie una sensazione tattile e ottica simile a quella data dalla ceramica.
Non riusciamo ad aprire il notebook con una mano visto il suo peso piuma, ma d'altro canto la rigidità della cerniera torna utile quando interagiamo con il display sfruttando il touch. Non si flette sotto la pressione di un dito e rimane in posizione anche a lungo senza perdere la presa.
Il tocco finale è offerto dalla colorazione Moonlight White: il nostro Acer Swift 7 è bianco, bianco perlato quasi metallizzato con dettagli color oro per il logo, che troviamo sia all'interno sopra la tastiera che all'esterno sul coperchio. Dobbiamo ammettere che è più delicato rispetto alla tinta Obsidian Black (nera), si sporca più facilmente e va protetto dai graffi, ma sembra immune alle ditate. Insomma, ha fascino da vendere.
Nella parte inferiore troviamo 4 piedini in gomma e le due griglie degli speaker, probabilmente uno dei pochi (reali) difetti di questa macchina perché troppi piccoli per soddisfare le esigenze di intrattenimento (anche con volume al massimo, l'audio non è mai potente). Sui lati invece è disposto il corredo di interfacce che - visti gli spessori - è ben poco fornito ma comunque sufficiente: sulla destra ci sono due porte USB 3.1 Type-C (Gen2)/Thunderbolt 3, entrambe Power Delivery, mentre sul lato sinistro c'è il solo jack audio da 3.5 mm per le cuffie, oltre a due LED di stato ed un microfono. Avrete notato che ovviamente mancano le porte USB full-size, una mancanza necessaria per contenere le dimensioni e aggirabile con l'adattatore fornito in bundle, che permette di espandere la dotazione con una HDMI in formato standard, una USB Type-A ed una USB Type-C con uscita per l’alimentazione. Purtroppo manca uno slot per schede microSD, che sarebbe tornato utile per espandere lo storage.
Rimanere connessi con Acer Swift 7 è semplice grazie alle antenne WiFi 2x2 MU-MIMO e al modulo Bluetooth 5.0, mentre l'ingresso cuffia e microfono combinato assicura la registrazione e la riproduzione di un audio chiaro e nitido.
Acer Swift 7 è un notebook fanless, quindi non possiede ventole per il raffreddamento dei componenti interni e nemmeno griglie (a vista) per questioni di design, una scelta che lo rende silenzioso nell'utilizzo ma che potrebbe penalizzare le sue prestazioni, come abbiamo rilevato in alcuni casi.