Il sistema operativo Chrome OS di Chromebook Spin 311 integra il runtime di Android 9 Pie e permette di trasferire l'esperienza del robottino verde su PC, ne riprende molte caratteristiche e si adatta perfettamente all'utilizzo con mouse e tastiera. Il sistema operativo Google è ancora molto essenziale e probabilmente non mira a diventare un'alternativa a Linux, Windows e macOS, ma si rivela molto adatto per lo svolgimento delle attività quotidiane più semplici.

Essendo molto leggero, risulta molto fluido anche se combinato con una piattaforma hardware modesta. Potrete usare il browser ed il pacchetto office come su qualsiasi altro computer e gli strumenti di condivisione Google per trasferire i vostri file su tutti i vostri dispositivi. Il Web Store installato, poi, offre numerosi suggerimenti e possibilità di personalizzazione del browser Chrome: potete aggiungere estensioni, applicazioni e giochi, modificare il tema dell'interfaccia.

Multitasking

Benché sia uno strumento progettato per rimanere sempre connessi, potrete usare il Chromebook anche in modalità offline e svolgere numerose attività. Per esempio, potete controllare la posta su Gmail e scrivere i vostri messaggi, i quali saranno salvati nella cartella Posta in uscita finché non tornerete online. Non manca la possibilità di riprodurre film, musica o giochi, visualizzare e modificare documenti e foto e salvare le pagine Web in formato HTML per la lettura offline. Inoltre, sul Chrome Web Store, facendo click su Applicazioni e spuntando la casella Funziona offline, potete trovare tutte le app che funzionano senza connessione a Internet.

Al primo avvio basta collegarsi ad una rete WiFi ed effettuare il login con il vostro account Google, e la configurazione sarà completata in circa un paio di minuti. Vi troverete di fronte ad una schermata molto minimalista con la Shelf (barra delle applicazioni) nella parte inferiore, sulla quale potrete mantenere le applicazioni più usate per un avvio immediato. Nell'angolo in basso a sinistra c'è l'Utilità di avvio, che permette di digitare ed effettuare una ricerca su Internet, nei segnalibri, nei file salvati su Drive e nel Web Store. Da qui potrete anche accedere alle applicazioni utilizzate con più frequenza o utilizzare la piccola freccetta per vedere tutte quelle che sono state installate.

In analogia con Windows, nell'angolo in basso a destra è presente l'Area di stato, dove spegnere il computer, accedere alle impostazioni, tenere sotto controllo le notifiche e le informazioni più importanti del computer: stato di batteria, connessione, volume e luminosità.

Altro modo per accedere alle applicazioni installate è effettuare uno swipe verso l'alto con il touchscreen, esattamente come fareste sul vostro smartphone. Il fatto che sia presente il Google Play Store vi permette di installare tante applicazioni e giochi che di solito utilizzate su Android e sfruttare il vantaggio di un display notevolmente più ampio.

Real Racing 3

In modalità tablet, viene attivata la rotazione automatica del display, in modo tale da poter disporre il dispositivo nella posizione più comoda. In particolare, abbiamo gradito molto la modalità verticale per l'utilizzo di alcune applicazioni dello smartphone ma, benché possano essere installate, non tutte sono ottimizzate per l'utilizzo sul Chromebook. Ad esempio, alcune ruotano in configurazione verticale soltanto con estremità destra rivolta verso il basso, coprendo il pulsante del volume qualora voleste appoggiare il Chromebook su una superficie piana. Nel caso in cui vi servisse una guida per resettare Chrome OS e ripristinare il Chromebook ai dati di fabbrica, abbiamo pubblicato un articolo qui.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti