Hard Disk
L'Acer Aspire One 522 è equipaggiato con una unità hard disk Toshiba MK2565GSX da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer dati da 8 MB ed interfaccia Serial ATA II 3Gb/s. Le prestazioni sono mediamente buone, con un transfer rate medio elevato, ma l'andamento della curva è fortemente irregolare con eccessiva presenza di picchi, sia positivi che negativi e un burst rate, ossia la velocità massima a cui è possibile trasferire i dati attraverso l'interfaccia dall'HDD al sistema operativo, scarso anche per un device con velocità di soli 5400 rpm.
Se ovviamente, come sempre accade nei netbook, è assente un drive ottico, troviamo però un card reader 5-in-1 (SD/MMC/MS/MS PRO/xD) che permette comunque una certa flessibilità nel trasferire i dati da macchine fotografiche, smartphone, videocamere etc. verso il netbook.
Reti
Per quanto riguarda il comparto networking, Acer Aspire One 522 offre connessione cablata di tipo Gigabit Ethernet e WiFi 802.11n, mentre il Bluetooth è opzionale come nella gran parte dei netbook (dovrebbe comunque essere presente sulle SKU dell'AAO 522 in vendita in Italia, nella versione 3.0+HS). La LAN è gestita dal controller Atheros AR8152/8158 Fast Ethernet su PCI-E, mentre la connessione WiFi è gestita da una scheda Broadcom 802.11n, soluzioni standard dalle buone prestazioni complessive, che non offrono caratteristiche tecniche rilevanti da discutere.
Molto più interessanti sono invece le tecnologie per la gestione del WiFi, che il produttore taiwanese raccoglie sotto il nome commerciale Acer SignalUP. Dal punto di vista della sicurezza dei dati trasmessi ad esempio troviamo il supporto ai protocolli Wi-Fi Alliance-verified WPA (Wi-Fi Protected Access) e Cisco CCX (Cisco Compatibility Extension). Per quanto riguarda invece la qualità, la stabilità e la velocità della connessione WiFi, ACER SignalUP è compatibile con la certificazione WiFi Alliance. Basandosi sul principio che la ricezione del segnale migliora quanto più l'antenna sia collocata in alto, ACER ha deciso infatti di posizionare le antenne alla sommità del pannello LCD, creando così una sfera di segnale omnidirezionale particolarmente stabile ed evitando inoltre i normali problemi di interferenza dovuti ai disturbi elettrici, meccanici e termici causati dalla componentistica interna. ACER inoltre utilizza una coppia del più efficiente tipo di antenne disponibili attualmente sul mercato: PIFA (Planar Inverted-F Antenna), in grado di creare un campo di segnale sferico particolarmente uniforme, proprio grazie al suo design. Rispetto alle altre antenne bidimensionali come l'IFA (Inverted-F Antenna) o MLA (Meander Line Antenna), la struttura cubica dell'antenna PIFA genera infatti un campo perfettamente sferico, offrendo al contempo una superficie doppia rispetto agli altri modelli e garantendo così ottimi livelli di efficienza, sia in ricezione che in trasmissione.