Audio e video

L'audio è gestito dal codec Conexant CX20584 in luogo del più diffuso Realtek ACL269. Il codec supporta Intel HDA Rev. 1.0 e una risoluzione audio massima di 24 bit/96 kHz. Volume e qualità della riproduzione non sono forse all'altezza degli ultimi prodotti in cui c'è una maggior cura per il comparto audio, ma comunque può essere considerata sufficiente per un netbook e permette di seguire un film o un video senza difficoltà.

Non aiuta la posizione degli altoparlanti sotto il bordo anteriore del netbook, rivolti quindi non direttamente verso l'utente ma verso il piano d'appoggio.

Il processore grafico integrato nell'APU AMD C50 è l'AMD Radeon HD 6250 e, come per la più potente versione HD 6310 che equipaggia l'E350, è basato sullo stesso core della AMD Mobility Radeon HD 4330. Troviamo quindi sempre 80 pipeline ma con frequenze di lavoro minori rispetto alla HD 6310, pari a soli 280 MHz. La GPU è compatibile con le API DirectX 11 e gli shader model 5.0 ed è priva di memoria dedicata, sfruttando invece la memoria onboard sino a un massimo di 373 MB, tramite la tecnologia HyperMemory. Quest'ultima consente di compensare in parte l'elevata latenza della connessione della memoria RAM integrando un buffer per memorizzare le informazioni più richieste dal processore grafico.

GPUz

La tecnologia HyperMemory permette di mantenere quasi intatte le prestazioni in ambito 2D, ma ovviamentela HD 6250 è ancora meno adatta ad attività videoludiche rispetto alla HD 6310, specialmente con giochi di ultima generazione. Del resto i netbook non sono destinati a questo tipo d'utilizzo, ma grazie a questo processore grafico l'ACER Aspire One 522 se la cava invece molto bene per quanto riguarda la riproduzione di flussi video. Infatti, grazie alla presenza di un motore di decodifica UVD3, anche la Radeon HD 6250 può convertire via hardware i formati più diffusi come MPEG 2, MPEG 4 Part 2, H.264, VC-1, DivX e XviD ed è quindi in grado di gestire anche i flussi Full HD a 1080p. Proprio grazie a tali capacità AMD assegna a questa piattaforma il logo HD Internet.

Il monitor è un LCD da 10.1 pollici di diagonale, in formato 16:9, retroilluminato a LED e caratterizzato da una risoluzione di 1280 x 720 pixel, piuttosto inedita per un netbook e che consente quindi di godere appieno di film e video in HD (720p). La luminanza è nella norma, pari a 200 nits, mentre il rapporto di contrasto di 500:1 è migliore di quello offerto dalla maggior parte degli schermi per netbook. Buona la resa cromatica dei colori, anche grazie alla finitura lucida che ACER chiama CrystalBrite, che però comporta poi una maggiore difficoltà di visione in ambienti con forte illuminazione o fonti di luce dirette.

Schermo da 10 pollici con risoluzione 1280x720

Il comparto audio-video è completato da una webcam CrystalEye da 1.3 Mpixel montata nella cornice dello schermo e da un microfono integrato.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti