Recensione del notebook mainstream Acer Aspire 7 modello del 2017-2018 con sigla A715-71G. Un notebook ben riuscito nel design, nell'ergonomia, nell'efficienza termica e con una piattaforma hardware potente che vi permetterà di muovervi con disinvoltura da Office al gaming 3D.


La fascia più alta del mercato notebook è occupata da due tipologie di prodotti agli antipodi. Da un lato i gaming notebook con un design solitamente poco discreto e con prestazioni al top, dall'altro gli ultrasottili premium con materiali pregiati ed una portabilità estrema. Non sempre però si può contare su budget superiori ai 1500 euro, anzi, sempre più spesso siamo disposti a fare qualche rinuncia in termini di design, ingombri o prestazioni di gioco pur di risparmiare. Ed è proprio lì che si posiziona il nuovo Acer Aspire 7 o Acer Aspire A715, un notebook mainstream tutto sostanza, proposto a prezzi accessibili su Amazon, di poco inferiori a 900 euro per il modello con Core i5, 8GB di memoria e Nvidia GTX 1050, e di 1500 euro per il modello con Core i7, Nvidia Geforce GTX 1050Ti e 16GB di RAM.

Ci riferiamo nello specifico all'Acer Aspire 7 A715 71G con formato di 15,6" ma c'è anche una versione da 17,3 pollici che potete distinguere per il codice A717, oltre ovviamente a tutti gli altri computer portatili Acer della famiglia Aspire. L'attuale articolazione prevede 4 serie, Aspire 7 che è quella al vertice della gamma, Aspire 5, Aspire 3 ed Aspire 1 scendendo progressivamente anche in prestazioni e prezzo.

L'estetica – a mio avviso- è accattivante con il telaio in alluminio spazzolato interrotto da una lunga barra argentata incisa con il nome della famiglia di prodotti, mentre le linee spigolose e forti si abbinano a qualsiasi tipo di contesto da quello informale sino a quello più rigoroso ed austero. La piattaforma hardware e la motherboard invece richiamano alla memoria il gaming notebook Acer Helios 300 che abbiamo recensito in precedenza.
Un cuore da sprinter in un corpo da modella, un abbinamento difficile da trovare in un mercato che sulla stessa fascia di prezzo ed a pari caratteristiche tecniche propone quasi esclusivamente laptop da gioco entry-level con un'estetica ben più fuori dalle righe.

Forse avrete già capito che questo Acer Aspire 7 mi ha colpito in positivo e vi spiego il perché nelle prossime sezioni della recensione!

Confezione

L'esperienza di spacchettamento è medio-bassa, ma all'interno della confezione più anonima rispetto ad altri produttori troviamo il notebook ed un alimentatore da parete con presa europea bello grande e pesante.
Vorrei che tutti i produttori offrissero la pochette di accompagnamento direttamente in confezione.


Caratteristiche tecniche e hardware

Sotto la scocca robusta ed in alluminio si muove un SoC Intel Core i7 7700HQ Kaby Lake con una frequenza variabile da 2,8GHz a 3,8GHz massimi, una scheda grafica NVIDIA GTX 1050ti con 4GB di memoria VRAM GDDR5 (GTX 1050 in altre configurazioni), 16GB di memoria RAM di tipo DDR4 e una soluzione ibrida di archiviazione di massa 256GB SSD M.2 e HDD da 1TB di Toshiba.
Intelligente la scelta di inserire un doppio sistema di  antenne MI-MO 802.11 a/b/g/n ac direttamente sugli angoli della scocca superiore, posizione che aumenta la ricettività e la comunicazione della macchina con i router ed i modem.

Un'ampia scelta di porte completa una dotazione di tutto rispetto andando dalla presenza della classica porta USB 3.0 sino all'adozione del ben più moderno standard USB- Type-C.
Sotto il profilo dell'espandibilità Acer non ha lesinato nella presenza di un lettore di SD Card (fondamentale per chi lavori in ambito foto e video), nell'uscita HDMI ed Ethernet.

Lo schermo da 15,6 pollici Full HD con tecnologia IPS LCD con cerniera che permette l'inclinazione dello schermo ben oltre i 180° ed il mantenimento della sua posizione in modo pressoché lapideo.
Specifiche tecniche ai massimi livelli e che non fanno rimpiangere un SoC della serie ottomila.

  • Schermo: 15,6” full HD (1.920 x 1.080 pixel) 142dpi ConfyView IPS LCD gamma 2.49 60Hz
  • CPU: Intel Core i7-7700HQ 2.8GHz – 3,8GHz quad-core 14nm
  • GPU: Intel HD Graphics  630 128MB (integrata) + NVIDIA GeForce GTX 1050ti da 4 GB GDDR5 1400MHz (dedicata)
  • RAM: 16 GB DDR4 (max 32GB)
  • Storage: 256 GB SSD M.2 SATA Kingston + 1 TB HDD (Toshiba MQ01ABD100 – 931GB disponibili all’avvio) SATA-III a 5400rpm
  • Connettività wireless: Wi-Fi 802.11 ac dual band (Qualcomm Atheros QCA61x4A) MIMO, Bluetooth 4.1
  • Porte: 1x USB 3.0, 2x USB 2.0, 1x USB Type-C (non thunderbolt), HDMI, 1x jack audio
  • Espansioni: 1 x SD card
  • Batteria: ai polimeri di Litio 48Wh 3220mAh
  • Tastiera: Retroilluminata con tastierino numerico
  • Dimensioni:  381,60 mm x 262,80 mm x 23,95 mm
  • Peso: 2,4Kg
  • OS: Windows 10 home 64bit

Design, schermo e tastiera

Il design è minimale e qualcuno potrebbe obiettare poco originale. A mio modo di vedere il lato estetico è convincente a patto di non appartenere alla categoria dei gamer. Non troviamo dettagli estetici aggressivi, griglie ruggenti o colori appariscenti: Acer Aspire 7 è il prodotto perfetto per il professionista, lo studente ed anche il gamer che abbia bisogno di utilizzare il portatile fuori da tornei e LAN party.

La scocca è caratterizzata da un uso attento dell'alluminio che in colorazione grigia canna di fucile è molto elegante ed appagante al tatto. La tastiera con i suoi tasti ad isola (leggermente incavati al centro) completano una presentazione del prodotto, che ha tutte le carte in regola per essere considerata premium.
La solidità dei materiali si paga con un peso non indifferente di 2,40Kg, valore che sarebbe potuto essere minore se si fosse impiegata una quantità maggiore di plastiche, ma che avrebbe leso l'ineccepibile costruzione. Gli spigoli hanno il classico taglio diamante, che rende l'aspetto complessivo più elegante.

Lo schermo da 15,6” IPS LCD ha una luminosità massima di 300nits, noi abbiamo rilevato una luminosità di poco inferiore a questo valore, che – tuttavia – è perfetto per un uso sia in interno che in esterno. La visibilità della superficie è alta grazie alla finitura opaca che ho trovato intelligente e puntuale in diversi contesti “on the go”.
Mi sono letteralmente goduto tutte le mie serie Netflix su questo pannello, che non colpisce per profondità di neri, che ho rilevato essere una buona scelta per la multimedialità.

Se la superficie a vostra disposizione fosse poca, potrete sfruttare quella più ampia di uno schermo esterno grazie alle porte video pensate per questo genere di impiego (HDMI e Type-C).
I colori sono riprodotti in modo sufficientemente fedele e, lavorando con dei file video ed alcune foto, preciso. La presenza della tecnologia Comfyview mantiene la promessa di una visione confortevole.

La tastiera proposta è con tasti ad isola retroilluminati (peccato ci sia solo un grado di illuminazione) che però non mi hanno convinto per qualità ed uniformità di illuminazione finale. Tutti i testi sono ben visibili al buio ma vista la qualità generale di questo Aspire 7 mi sarei aspettato uno step in più che però non ho trovato. Per fare un confronto (guardate la recensione disponibile sul nostro sito) è peggiore rispetto a quella proposta da Dell XPS 15 9560.

L'ergonomia della tastiera è altissima come l'esperienza proposta dal mousepad. La superificie tattile non ha una finitura di pregio (niente vetro) ma il dito scorre molto velocemente e senza attrito.
La corsa dei click è molto profonda ma non oppone resistenza, permettendo di selezionare e cliccare con una certa velocità!
Sono presenti le più comuni gesture, cosa che mi ha permesso di scorrere una pagina web più velocemente o di ingrandire un'immagine per vedere meglio un dettaglio dello scatto.
Nel mousepad, in alto a sinistra, è inserito un lettore di impronte digitali che è preciso e veloce. Non mi spiego il perchè non sia stato messo sulla destra, scelta che agevolerà i mancini.


Test

Aspire 7 ha una potenza esplosiva, ha un processore Kaby Lake di fascia alta ed una scheda grafica che rientra nella cinquina delle migliori attualmente distribuite in questo segmento. Si videogioca alla grande (passatemi il termine) riproducendo titoli con un frame rate a 60fps costanti e le impostazioni grafiche quasi sempre al massimo delle sue possibilità. Ho provato con successo diversi titoli on-line ed in single player con il mio controller Xbox e sono rimasto di stucco delle potenzialità di questa configurazione hrdware.
Siete dei giocatori più maturi, che per una serie di motivi dovete muovervi nell'arco della giornata? Acer Aspire 7 potrebbe essere ciò che fa più al caso vostro.

SuperPi (single-threading)  1M 2M 4M 8M
11.375s 25.141s 57.000s 126.078s
7Zip (multi-threading)  8MB / 8 thread
19873
 Geekbench 4 Single core Multi-core
4270 12688
 Cinebench 15 OpenGL CPU
91.55fps 626cb
CrystalDiskMark   Sequenziale QD32 Random 4K QD32 Sequenziale Random
Read Write Read Write Read Write Read Write
1567.0 MB/s 599.5MB/s 286.7MB/s 490.7MB/s 1174MB/s 602.2MB/s 34.10 MB/s 138.60 MB/s
PCMark 10 Essentials Productivity Digital content creation
6329 pcmarks 5423 pcmarks 4767 pcmarks
3DMark Ice Storm Extreme
Sky diver Time Spy
- - 2400
- - - - - - G1 15.39 fps G2 13.18 fps CPU 9.81 fps

Temperatura, batteria e conclusioni

Le temperature sono sempre molto basse, merito della doppia ventola installata per il raffreddamento della CPU e GPU e delle 2 heat pipe di una decina di centimetri aiutano il processo di allontanamento del calore. Il sistema di raffreddamento è ridondante per questo notebook, e sembrerebbe progettato per macchine in grado di alloggiare componenti più performanti come ad esempio una Nvidia GTX 1060. Ho rilevato la temperatura massima in corrispondenza della griglia posteriore e si è fermata poco sopra i 60°C, mentre solitamente questi valori (anche con 45 minuti di gioco alle spalle) sono rimasti ben ancorati sui 45°C inferiormente e sui 40°C nella parte alta ed a sinistra della tastiera.
Termicamente è tutto sotto controllo, meno convincente è la rumorosità delle ventole, che portate al massimo del loro funzionamento, sono più che udibili. Navigando o visualizzando video le ventole sono quasi impercettibili.

La batteria da 3220mAh è piccola ma questo notebook non si prefigge l'obiettivo di durare dieci ore consecutive, ma di garantire cinque ore e mezza di autonomia (il produttore ne dichiara sette) con uso misto mentre con un impiego specializzato sui 60-75 minuti. Se non si ha bisogno di una batteria fuori dal comune capirete che questo tipo di prestazione è sufficiente per la maggior parte delle volte.

Renderizzare video o gestire un'intera libreria Lightroom è un gioco da ragazzi con questa piattaforma e tutto sarà un vero e proprio piacere. Le casse posizionate sul fondo del dispositivo sono simmetriche ed hanno una discreta potenza di uscita che permette l'ascolto di video, film od anche la riproduzione musicale con dei risultati buoni ma al di sotto della qualità generale espressa da questa macchina. A loro discolpa voglio sottolineare che ad oggi un sistema audio notevole è prerogativa di pochissimi modelli, che hanno investito sia in tecnologia che in partnership prestigiose.

Attualmente la configurazione massima di Aspire 7 è acquistabile a 1500 euro all'incirca ed è una spesa che potrebbe sembrare eccessiva, ma alla luce della cura per i dettagli e della forza bruta di questa versione sono soldi ben spesi e che vi metteranno al riparo da ulteriori spese per almeno 3-4 anni. C'è una configurazione d'ingresso che si aggira sui 900 euro se aveste bisogno di risparmare. Consigliato a tutti, portafogli permettendo!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy