Nvidia ha annunciato nuove integrazioni alla propria linea di GPU GeForce per laptop: le GPU Nvidia GeForce RTX 2050, GeForce MX570 e GeForce MX550 dovrebbero essere disponibili nella primavera 2022.


Come anticipato da alcune indiscrezioni, Nvidia ha introdotto tre nuovi processori grafici entry-level per laptop, che dovrebbero essere disponibili sul mercato nei primi notebook nella primavera 2022. Si tratta nello specifico di una nuova scheda grafica serie GeForce RTX20 e delle prime GPU GeForce MX500.

La Nvidia GeForce RTX 2050 si aggiunge alla linea di laptop della serie GeForce RTX 20, ma sembra essere più una GeForce RTX 3050 "depotenziata". Questi nuovi laptop presentano RT Cores, Tensor Core e Nvidia Encoder per abilitare la suite di funzionalità Nvidia tra cui ray tracing, NVIDIA DLSS, Reflex e Broadcast, tra le altre. La RTX 2050 funziona perfettamente anche con la tecnologia Nvidia Optimus per garantire il perfetto equilibrio tra lunga durata della batteria e prestazioni ottimali.

nvidia GeForce RTX 2050

Pur essendo basata su architettura Ampere di ultima generazione, questa GPU ha lo stesso numero di CUDA Core della RTX 3050 ma frequenze inferiori, larghezza di banda del bus di memoria più bassa ed un intervallo TDP più ridotto. Quindi, considerando che la GeForce RTX 3050 è a mala pena in grado di gestire il ray tracing in tempo reale, è probabile che la GeForce RTX 2050 non sia la GPU ideale per il gaming.

Nvidia GeForce MX550 offre un aggiornamento della GeForce MX450, lanciata lo scorso anno. Con più CUDA Cores e velocità di memoria più elevate rispetto a prima, offre un notevole incremento in termini di prestazioni ed efficienza per le attività di foto e video-editing, quali l'utilizzo di Adobe Lightroom e Premiere Pro, e un gioco migliore rispetto alla grafica integrata. In questo caso, Nvidia non fa alcun riferimento ad un cambiamento dell'architettura, quindi è lecito pensare che la GPU sia ancora basata su Nvidia Turing.

Il processore grafico Nvidia GeForce MX570, il più veloce delle GPU MX, accelera i laptop sia per il lavoro sia per il gioco. Dotato di CUDA Cores più efficienti dal punto di vista energetico e con velocità di memoria più elevate rispetto alle precedenti GPU MX, l'MX570 offre un fotoritocco, un video editing e supporto per il gioco più veloci rispetto alla più recente grafica integrata. Non abbiamo altre informazioni sul chip ma, stando a quanto riportato da AnandTech, molto probabilmente questa GPU sarà prodotta con architettura Ampere a 8nm con GPU GA107 (e non Turing a 12nm con GPU TU117), come la precedente.

nvidia GeForce MX570

Le schede grafiche GeForce MX-Series sono GPU a bassa potenza, ma comunque un passo avanti rispetto alla grafica integrata offerta da Intel e AMD, quindi indicate per ray-tracing e giochi AAA. Questi chip si trovano spesso in ultraportatili, perché sono gli unici adatti - per TDP e potenza - ad un dispositivo con spessore di pochi millimetri.

È probabile che i produttori di notebook inizieranno ad annunciare nuovi computer portatili con le ultime soluzioni grafiche entry-level di Nvidia al CES 2022 di Las Vegas, in programma tra un paio di settimane. La loro disponibilità effettiva sul mercato è però fissata per la primavera 2022.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti