Design, schermo e tastiera
Il design è minimale e qualcuno potrebbe obiettare poco originale. A mio modo di vedere il lato estetico è convincente a patto di non appartenere alla categoria dei gamer. Non troviamo dettagli estetici aggressivi, griglie ruggenti o colori appariscenti: Acer Aspire 7 è il prodotto perfetto per il professionista, lo studente ed anche il gamer che abbia bisogno di utilizzare il portatile fuori da tornei e LAN party.
La scocca è caratterizzata da un uso attento dell'alluminio che in colorazione grigia canna di fucile è molto elegante ed appagante al tatto. La tastiera con i suoi tasti ad isola (leggermente incavati al centro) completano una presentazione del prodotto, che ha tutte le carte in regola per essere considerata premium.
La solidità dei materiali si paga con un peso non indifferente di 2,40Kg, valore che sarebbe potuto essere minore se si fosse impiegata una quantità maggiore di plastiche, ma che avrebbe leso l'ineccepibile costruzione. Gli spigoli hanno il classico taglio diamante, che rende l'aspetto complessivo più elegante.
Lo schermo da 15,6” IPS LCD ha una luminosità massima di 300nits, noi abbiamo rilevato una luminosità di poco inferiore a questo valore, che – tuttavia – è perfetto per un uso sia in interno che in esterno. La visibilità della superficie è alta grazie alla finitura opaca che ho trovato intelligente e puntuale in diversi contesti “on the go”.
Mi sono letteralmente goduto tutte le mie serie Netflix su questo pannello, che non colpisce per profondità di neri, che ho rilevato essere una buona scelta per la multimedialità.
Se la superficie a vostra disposizione fosse poca, potrete sfruttare quella più ampia di uno schermo esterno grazie alle porte video pensate per questo genere di impiego (HDMI e Type-C).
I colori sono riprodotti in modo sufficientemente fedele e, lavorando con dei file video ed alcune foto, preciso. La presenza della tecnologia Comfyview mantiene la promessa di una visione confortevole.
La tastiera proposta è con tasti ad isola retroilluminati (peccato ci sia solo un grado di illuminazione) che però non mi hanno convinto per qualità ed uniformità di illuminazione finale. Tutti i testi sono ben visibili al buio ma vista la qualità generale di questo Aspire 7 mi sarei aspettato uno step in più che però non ho trovato. Per fare un confronto (guardate la recensione disponibile sul nostro sito) è peggiore rispetto a quella proposta da Dell XPS 15 9560.
L'ergonomia della tastiera è altissima come l'esperienza proposta dal mousepad. La superificie tattile non ha una finitura di pregio (niente vetro) ma il dito scorre molto velocemente e senza attrito.
La corsa dei click è molto profonda ma non oppone resistenza, permettendo di selezionare e cliccare con una certa velocità!
Sono presenti le più comuni gesture, cosa che mi ha permesso di scorrere una pagina web più velocemente o di ingrandire un'immagine per vedere meglio un dettaglio dello scatto.
Nel mousepad, in alto a sinistra, è inserito un lettore di impronte digitali che è preciso e veloce. Non mi spiego il perchè non sia stato messo sulla destra, scelta che agevolerà i mancini.