Temperatura, batteria e conclusioni

Le temperature sono sempre molto basse, merito della doppia ventola installata per il raffreddamento della CPU e GPU e delle 2 heat pipe di una decina di centimetri aiutano il processo di allontanamento del calore. Il sistema di raffreddamento è ridondante per questo notebook, e sembrerebbe progettato per macchine in grado di alloggiare componenti più performanti come ad esempio una Nvidia GTX 1060. Ho rilevato la temperatura massima in corrispondenza della griglia posteriore e si è fermata poco sopra i 60°C, mentre solitamente questi valori (anche con 45 minuti di gioco alle spalle) sono rimasti ben ancorati sui 45°C inferiormente e sui 40°C nella parte alta ed a sinistra della tastiera.
Termicamente è tutto sotto controllo, meno convincente è la rumorosità delle ventole, che portate al massimo del loro funzionamento, sono più che udibili. Navigando o visualizzando video le ventole sono quasi impercettibili.

Temperature sul piano tastieraTemperature sullo sbocco del sistema di raffreddamento

Il pannello inferiore si svita facilmente e permette di accedere ai componenti

Il sistema di raffreddamento di Acer Aspire 7 è ridondanteI due slot di memoria ed il drive SSD M.2

La batteria da 3220mAh è piccola ma questo notebook non si prefigge l'obiettivo di durare dieci ore consecutive, ma di garantire cinque ore e mezza di autonomia (il produttore ne dichiara sette) con uso misto mentre con un impiego specializzato sui 60-75 minuti. Se non si ha bisogno di una batteria fuori dal comune capirete che questo tipo di prestazione è sufficiente per la maggior parte delle volte.

Renderizzare video o gestire un'intera libreria Lightroom è un gioco da ragazzi con questa piattaforma e tutto sarà un vero e proprio piacere. Le casse posizionate sul fondo del dispositivo sono simmetriche ed hanno una discreta potenza di uscita che permette l'ascolto di video, film od anche la riproduzione musicale con dei risultati buoni ma al di sotto della qualità generale espressa da questa macchina. A loro discolpa voglio sottolineare che ad oggi un sistema audio notevole è prerogativa di pochissimi modelli, che hanno investito sia in tecnologia che in partnership prestigiose.

Attualmente la configurazione massima di Aspire 7 è acquistabile a 1500 euro all'incirca ed è una spesa che potrebbe sembrare eccessiva, ma alla luce della cura per i dettagli e della forza bruta di questa versione sono soldi ben spesi e che vi metteranno al riparo da ulteriori spese per almeno 3-4 anni. C'è una configurazione d'ingresso che si aggira sui 900 euro se aveste bisogno di risparmare. Consigliato a tutti, portafogli permettendo!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti