Home News Raspberry Pi Model B+ con 4 porte USB in arrivo?

Raspberry Pi Model B+ con 4 porte USB in arrivo?

Raspberry Pi Model B+ con 4 porte USB in arrivo?Raspberry Pi Model B+ dovrebbe essere un nuovo modello della single-board ARM-based con le stesse caratteristiche tecniche di Model B, 4 porte USB, uno slot di schede microSD e nessun connettore video. Il lancio potrebbe essere imminente.

Raspberry Pi non ha bisogno di presentazioni: è quel Mini PC (forse uno dei primi sul mercato) lanciato ormai due anni fa ed ancora tra i più venduti, con oltre tre milioni di unità all'attivo. Anche se gli utenti chiedono aggiornamenti, upgrade hardware (processore più veloce, più RAM e così via) e nuovi modelli, Raspberry Pi non è cambiato molto nel tempo soprattutto per il design e gli sviluppatori si sono limitati solo ad aggiungere qualche accessorio (indispensabile) e recentemente un Compute Module.

Raspberry Pi Model B+

C'è però una buona notizia per tutti gli appassionati della single-board: Reichelt, uno shop online europeo, ha inserito a listino un nuovo dispositivo Raspberry Pi Modello B+, la cui pagina prodotto è stata rimossa dopo circa un'ora. TechHive e CNX-Software sono però riusciti a scovare alcune immagini (Via AppData) e le specifiche tecniche della scheda. Le prove dell'esistenza di una nuova versione in arrivo. Stando alle informazioni diffuse in Rete, Raspberry Pi Modello B+ continuerà ad integrare un chip Broadcom BCM2835 e 512MB di RAM, con alcuni cambiamenti alle porte e al form factor. Perché? Il motivo è semplice: non dobbiamo dimenticare che il punto di forza di Raspberry Pi non è solo il suo equipaggiamento hardware low-cost, ma soprattutto il supporto software e la community che gravita intorno alla piccola scheda ARM-based.

Passiamo alle caratteristiche tecniche: Raspberry Pi Model B+ è grande quanto il primo Raspberry Pi Model B da 35 dollari, ma ha 4 porte USB (e non più 2), uno slot per schede microSD (e non più SD full-size) e manca il connettore video RCA, sostituito forse da un jack da 3.5mm che combina audio/video. Dovrebbe inoltre avere 40 GPIO (invece di 26) ed una qualità audio migliore. Il resto delle specifiche dovrebbe rimanere invariato con ARM11 da 700 MHz, 512MB di RAM e grafica Broadcom Video Core IV, una piattaforma hardware che probabilmente sarà ancora compatibile con il software sviluppati per Raspberry Pi Model A e Model B.

Raspberry Pi Model B+

Non è ancora chiaro se Raspberry Pi Model B+ è un prodotto ufficiale della Raspberry Pi Foundation o una nuova scheda basata su Raspberry Pi, ma costruita da terze parti. La scatola di Element 14, uno dei principali partner di distribuzione di Raspberry Pi, però sembrano far dissolvere qualsiasi dubbio. Raspberry Pi Model B+ esiste, è un prodotto ufficiale ma non è ancora stato annunciato. Torneremo sicuramente a parlarne.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy