Raspberry Pi 3 Model A+ è una nuova single-board, molto simile al Model B+ ma più piccola di dimensioni e con Broadcom BCM28370B0, 512MB di RAM ed una sola porta USB. Già in vendita a 25 dollari.
L'ultimo modello di Raspberry Pi è un'alternativa più piccola ed economica rispetto alla versione rilasciata all'inizio di quest'anno, ma con lo stesso processore e supporto integrato per WiFi e Bluetooth. La nuova single-board Raspberry Pi 3 Model A+ è già disponibile al prezzo di 25 dollari, quindi circa 10 dollari in meno di Raspberry Pi Model B+ che ha sostanzialmente le stesse funzionalità con una dotazione tecnica più "accessoriata".
Raspberry Pi 3 Model A+ possiede 512MB di RAM anziché 1GB, ha una sola porta USB invece di quattro ed è priva del connettore Ethernet. Misura 65 x 56 x 8.5 mm, quindi occupa meno spazio del Model B+ che ha dimensioni di 85 x 56 x 17 mm.
A bordo, troviamo un SoC quad-core Broadcom BCM28370B0 (ARM Cortex-A53) da 1.4GHz con 512MB di RAM LPDDR2 e slot per schede microSD per poter aggiungere/espandere la memoria interna in base alle proprie esigenze. La connettività si avvale di un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, una porta USB 2.0, una micro USB per l'alimentazione e HDMI. Non manca una porta MIPI display, una MINI CSI per fotocamera, una video composita ed un'uscita audio stereo. Come tutte le single-board Raspberry Pi, anche Model A+ possiede un header GPIO a 40 pin per poter aggiungere accessori ed estendere le sue funzionalità.
Raspberry Pi promette che il supporto per il nuovo Model A+ sarà garantito fino a gennaio 2023. Dal prossimo dicembre, inoltre, verrà rilasciato un case ufficiale per Raspberry Pi 3 Model A+ ma - considerando che la single-board è molto simile ai modelli precedenti - saranno presto disponibili anche case di terze parti o fai-da-te.