Pine64 presenterà due nuove single-board simili a Raspberry Pi, aggiornando versioni già esistenti: Rock64 Revision 3 sarà equipaggiata con Rockchip RK3328, mentre Pine H64 Model B integrerà Allwinner H6. Prezzi a partire da 25 dollari.
Sappiamo che Pine64 sta lavorando al suo primo smartphone con Linux e prevede di lanciare presto anche un nuovo notebook ed un tablet detachable, di cui abbiamo già visto dei prototipi pre-produzione, ma l'azienda non ha perso di vista il suo core-business e presenterà presto due nuove single-board aggiornate simili a Raspberry Pi.
Rock64 Revision 3 è l'ultima versione della dev-board di Pine64, con un processore quad-core Rockchip RK3328 (ARM Cortex-A53), grafica Mali-450 MP2 e alcuni altri piccoli miglioramenti dovuti al refresh hardware, come il supporto per Power over Ethernet, Real Time Clock, schede microSD ad alta velocità e una migliore compatibilità con GPIO PI2. Le specifiche di base rimarranno pressoché invariate con una Gigabit Ethernet (RJ-45), un modulo per memoria eMMC espandibile, fino a 4GB di memoria RAM LPDDR3-1600 e uscita video HDR 4K a 60fps. Tutto nelle dimensioni di 8.6 x 5.5 centimetri.
Pine H64 Model B, invece, sostituirà il Model A dello scorso anno, condividendo il processore Allwinner H6 (ARM Cortex-A53) con grafica Mali-T720 MP2 ma aggiungendo supporto per WiFi e Bluetooth, in un fattore di forma più piccolo simile a quello di Rock64. E non a caso con quest'ultima board condivide anche la porta Gigabit Ethernet (RJ-45), la porta USB 3.0 e due porte USB 2.0, modulo eMMC e porte audio e video. Quindi, sarà possibile utilizzare lo stesso case e gli stessi accessori per entrambe le schede.
Non è ancora stato confermato, ma le nuove single-board saranno in vendita a circa 25 dollari entro l'anno. Solo a titolo di confronto, vi segnaliamo che attualmente Pine64 vende un modello con 1GB di RAM a 25 dollari, un modello con 2GB di RAM a 35 dollari ed uno con 4GB a 45 dollari. I prezzi quindi delle nuove versioni dovrebbero restare invariati.
Via: Liliputing