Home News ASUS Tinker Board S ha 16GB di memoria eMMC. Foto e video live

ASUS Tinker Board S ha 16GB di memoria eMMC. Foto e video live

ASUS Tinker Board S ha 16GB di memoria eMMC. Foto e video liveASUS Tinker Board S è una nuova single-board, praticamente identica al primo modello sia a livello estetico che tecnico, ma dotata di 16GB di memoria eMMC integrata. Sarà in vendita a 80 dollari.

ASUS Tinker Board è una single-board lanciata esattamente un anno fa ed ispirata alla Raspberry Pi, con la quale condivide il processore quad-core Rockchip RK3288 (ARM Cortex-A17) che ritroviamo anche nel primo Chromebook Flip, ma basata su Debian Linux o Android. L'azienda taiwanese ha però presentato e mostrato dal vivo, al CES 2018 di Las Vegas, una nuova versione della sua scheda di sviluppo che costa 80 dollari (quindi circa 20 dollari in più) ed ha una piccola differenza rispetto al modello del 2017.

ASUS Tinker Board S

Il suo nome è ASUS Tinker Board S e potete vederla dal vivo in anteprima, grazie al breve hands-on realizzato al booth. Anche se esteticamente le due versioni sembrano identiche (hanno anche le stesse dimensioni: 85.6 x 54 mm), l'ultima generazione possiede della memoria interna installata, eventualmente espandibile grazie allo slot per schede microSD proprio come il primo modello.

Così, ASUS Tinker Board S dispone di un processore quad-core Rockchip RK3288 (Cortex-A17) con grafica ARM Mali-T764, 2GB di RAM e 16GB di memoria eMMC, sufficiente per archiviare Android o Linux, alcune app, giochi e video. È vero: lo spazio non è molto e probabilmente la memoria eMMC non è delle più veloci, ma in questo modo ASUS vi dà la possibilità di utilizzare la dev-board senza aggiungere (necessariamente) una microSD che comunque avrebbe dei tempi di lettura/scrittura più bassi. In sostanza, ASUS Tinker Board S è una piccola evoluzione del modello precedente.

ASUS Tinker Board S

Il resto delle specifiche resta invariato: supporta WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 ed integra un connettore RJ-45 per Gigabit Ethernet 10/100/1000, quattro porte USB 2.0, una HDMI ed un header a 40pin. C'è anche una porta micro USB per l'alimentazione. Stando a quanto riferito da ASUS, Tinker Board S sarà disponibile nei prossimi mesi in USA e UK (forse anche in altre parti d'Europa) al prezzo di 80 dollari, ma al momento non possiamo essere più precisi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy