Raspberry Pi in vendita. Terminato in 2 oreGrande successo per il bizzarro Raspberry Pi, il noto mini-PC dalle sembianze di una penna USB. In due ore dal lancio ufficiale, è andato letteralmente a ruba. Si attendono nuove scorte.


Raspberry Pi, il mini PC di cui vi abbiamo parlato in diverse occasioni nei giorni scorsi, è andato letteralmente a ruba. A due ore dal lancio ufficiale, sono terminate le scorte disponibili. Questo device, basato sull’architettura ARM, è un vero e proprio concentrato di tecnologia che, in uno spazio estremamente ridotto, riesce ad integrare tutte le funzionalità di un vero e proprio computer. Basti pensare allo slot per schede SDHC, al connettore USB e all’uscita HDMI per esempio. E tutto questo a soli 25 dollari, che diventano 35 dollari se alla configurazione si aggiunge anche la tecnologia Ethernet.

Il modello in vendita attualmente è proprio quest’ultimo ma l’azienda produttrice sta programmando anche il lancio del modello da 25 dollari che dovrebbe essere messo a listino probabilmente nelle prossime ore. E’ sufficiente collegare RaspBerry Pi ad un qualunque dispositivo che offra un display per poterlo utilizzare. Questo geniale PC prevede l’installazione di Fedora Remix, una variante appositamente sviluppata per sistemi ARM.

Qualche giorno fa avevamo anticipato che Raspberry Pi sarebbe arrivato sui mercati con un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia e che sarebbero state prodotte, perlomeno inizialmente, circa 10.000 unità che, a quanto pare, sono andate subito esaurite. Per sottolineare la flessibilità di questo dispositivo, ricordiamo che è possibile equipaggiarlo all’occorrenza con una versione custom di XMBC per trasformarlo in un vero e proprio mediacenter economico.

Proprio nelle scorse ore abbiamo parlato anche del mini PC FXI Cotton Candy, un particolare dispositivo proposto ad un prezzo di lancio di 199 dollari le cui spedizioni inizieranno nel mese di marzo. In questo caso il processore è un modello Samsung Exynos da 1.2 GHz basato sull'architettura ARM Cortex A9 e dotato di comparto grafico Mali 400. La configurazione prevede 1 GB di memoria RAM e uno slot microSD per lo storage. Cotton Candy di FXI può eseguire indifferentemente Android 4.0 Ice Cream Sandwich o qualunque altra release.

Raspberry Pi

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti