Raspberry Pi 400 non è la soluzione scheda di sviluppo, ma una dev-board racchiusa in una tastiera al prezzo di partenza di 70 dollari. Ha le stesse specifiche tecniche di un Raspberry Pi 4 Model B, ma con un SoC leggermente più veloce ed una nuova disposizione delle porte.


La Raspberry Pi Foundation è conosciuta per le dev-board (omonime) e i piccoli accessori (compatibili) sin dal 2012 dal grande pubblico di appassionati e utenti domestici, anche se inizialmente le sue schede di sviluppo erano destinate a studenti, educatori e produttori. Il nuovo Raspberry Pi 400 è una soluzione completamente diversa dalle precedenti, perché è un computer a tutti gli effetti, inserito in una tastiera.

Raspberry Pi 400

Chi ha almeno 40 anni, troverà Raspberry Pi 400 più simile ad una versione moderna del Commodore64, ma c'è una differenza fondamentale: Raspberry Pi 400 è incredibilmente economico, con prezzi a partire da soli 70 dollari (60 euro). Per 100 dollari in più però si può acquistare il Raspberry Pi 400 Personal Computer Kit che prevede - oltre al keyboard PC anche un mouse USB ufficiale, un alimentatore USB-C ufficiale, una scheda microSD da 16GB con Raspberry Pi OS preinstallato (sebbene Ubuntu e altri sistemi operativi Linux dovrebbero essere supportati) ed un cavo da micro HDMI a HDMI. L'unico elemento non incluso è il display, ma dovrebbe andar bene qualsiasi monitori o TV con HDMI.

Raspberry Pi 400

Dal punto di vista hardware, Raspberry Pi 400 ha lo stesso hardware di base di un Raspberry Pi 4 Model B con 4GB di RAM. La memoria, lo storage, le funzionalità wireless e le porte sono le stesse, ma la scheda è stata ridisegnata in modo che tutte le porte siano su un lato per potervi accedere dal retro della tastiera computer.

Raspberry Pi 400

Raspberry Pi ha anche dotato questo modello di un processore leggermente più veloce con una frequenza di 1.8GHz anziché 1.5GHz e ciò significa che probabilmente gli HAT Raspberry Pi e gli altri accessori non saranno più compatibili, anche se sarebbe comunque difficili inserirli all'interno di una tastiera. CNX-Software ha avuto la possibilità di smontarla in anteprima, dando un'occhiata alla nuova scheda madre e al grande dissipatore di calore, che aiuta a mantenere alte le prestazioni nonostante l'assenza della ventola.

Specifiche tecniche Raspberry Pi 400

  • Processore: Broadcom BCM2711 (4 core ARM Cortex-A72) a 1.8GHz
  • Memoria: 4GB LPDDR4-3200
  • Networking: WiFi 802.11ac dual band, Bluetooth 5.0
  • Porte: Gigabit Ethernet, due USB 3.0 e una USB 2.0, due porte micro HDMI (fino a 4K@60fps)
  • GPIO: header GPIO a 40 pin in orizzontale
  • Memoria: slot per scheda MicroSD per OS e archiviazione dati
  • Alimentazione: 5V con connettore USB
  • Tastiera: tastiera compatta a 78 o 79 tasti (layout UK e americano, francese, italiano, tedesco e spagnolo disponibili al momento del lancio)
  • Dimensioni: 286 × 122 × 23 mm

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti