Mokibo Fusion Keyboard Folio 2.0 è la tastiera Bluetooth con trackpad invisibile di seconda generazione, disponibile in tre versioni e due colorazioni. L'abbiamo vista dal vivo in anteprima alla Global Sources Electronics Fair 2023.
Sono passati ben quattro anni, ma qualcuno di voi certamente ricorderà Mokibo, la tastiera Bluetooth con touchpad invisibile, che abbiamo avuto anche la possibilità di testare dal vivo. La piccola azienda sud-coreana Innopresso però, in occasione della Global Sources Electronics Fair 2023 di Hong Kong, lancia la seconda generazione Mokibo Fusion Keybord Folio 2.0, una tastiera progettata per l'iPad Pro che sarà presto disponibile in tre versioni diverse: MKB420 universale, MKB420-11 per iPad Pro da 11 pollici e MKB420-12 per iPad Pro da 12.9 pollici.
Non ci sono molte differenze tra le tre varianti, fatta eccezione per le dimensioni. Tutte sono provviste di una cover folio per proteggere il tablet durante il trasporto, ma nel modello più grande la custodia può sostenere il tablet in due differenti angoli di inclinazione. Le versioni dedicate ad iPad Pro, inoltre, integrano un alloggiamento magnetico per la Apple Pencil. Nei colori del bianco e nero, Mokibo Fusion 2.0 ha un telaio molto compatto (spessore di 6.8 mm) e leggero (dai 320 ai 650 grammi), con una finitura opaca simil-pelle e piacevole al tatto. È quindi l'accessorio più adatto per essere produttivi/creativi in viaggio, senza occupare troppo spazio in borsa.
Come il precedente modello, anche quest'ultimo è privo di un touchpad tradizionale ma è la stessa tastiera un'ampia superficie sensibile che l'azienda chiama DTA (Dynamic Touch Area). Come funziona? Basta muovere le dita sui tasti - sfiorandoli - per scrollare, cliccare, ruotare, pizzicare per ingrandire o rimpicciolire un'immagine o un testo. Ad esempio, potete eseguire alcune azioni semplicemente muovendo il dito su un singolo tasto o spostando contemporaneamente più dita per lo scroll, il cambio pagina o il pinch-to-zoom.
C'è un tasto di colore rosso/grigio (a seconda della versione di tastiera), che rappresenta il pulsante sinistro del mouse. Mokibo dispone di 80 sensori touch integrati nella tastiera e di un layout di tipo chiclet con tasti leggermente spaziati, che facilitano lo scorrimento delle dita da un elemento all'altro.
La tastiera supporta Windows 8 e successivi, MacOS 9 e successivi, iOS 13 e iPadOS 13 o successivi e Android 4.3 o successivi. Integra un chip Bluetooth 5.1 per poter essere abbinato ad un tablet/smartphone con facilità ed una batteria ricaricabile da 590 mAh attraverso una porta USB Type-C.
Il futuro però potrebbe riservarci delle sorprese: Innopresso sta collaborando con OEM/ODM per produrre tastiere per altri brand. L'azienda è anche disposta a fornire solo i componenti, per cui non escludiamo di poterla vedere molto presto in un notebook, rappresentando una vera svolta per il settore.