Il Raspberry Pi è sicuramente il più popolare dei Mini PC fai-da-te e quello che ha contribuito più significativamente alla nascita e all'esplosione del segmento. Ora gli sviluppatori tornano sul mercato con una versione ancora più compatta, Raspberry Pi Compute Module, perfetta per chi vuole realizzare da sé il proprio notebook, computer o altro device.
Negli ultimi due anni abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare la flessibilità del Raspberry Pi, il piccolo modulo che ospita su una scheda di piccole dimensioni un computer completo ARM based con sistema operativo Linux, che abbiamo visto poter essere impiegato in una miriade di progetti DIY (Do It Yourself), il cui limite principale è rappresentato unicamente dalla fantasia dell'utilizzatore.
Ora però gli sviluppatori propongono un nuovo prodotto, ancora più compatto: si chiama Raspberry Pi Computer Module ed è di fatto un normale Raspberry Pi privato però di porte e controller vari e integrato in un PCB con un socket di tipo DDR2 SODIMM, che lo rende quindi molto somigliante a un comune banco di RAM per notebook. A che scopo tutto ciò? Semplice: perché realizzare da sé il proprio device partendo da un Raspberry Pi era troppo complicato, nonostante sia stato fatto innumerevoli volte, proprio per il fatto che la scheda madre, oltre a integrare processore, RAM e memoria di storage, ospitava appunto porte, controller e altra elettronica di contorno.
Con il nuovo Compute Module invece si hanno davanti due possibilità: creare da sé, con le caratteristiche preferite, una scheda madre su cui innestare il modulo e da integrare poi a sua volta nel device, oppure, se non si posseggono le necessarie conoscenze tecniche per realizzare una cosa del genere, acquistare un Raspberry Pi Compute Module Development Kit, bundle che comrpende il Compute Module vero e proprio e una IO Board, una motherboard ad hoc di tipo open source, realizzata da terze parti.
A giugno infatti il nuovo Raspberry Pi Compute Module sarà inizialmente disponibile da RS Components ed Element14 solo in questa versione, a un prezzo non dichiarato. In seguito il Compute Module sarà disponibile anche in versione stand alone, con un prezzo di 30 dollari a unità sé se ne acquisterà un lotto da 100 pezzi o a un costo più elevato (ma non ancora indicato ufficialmente) sé se ne vorrà acquistare uno solo.