Raspberry Pi Compute Module 4 è la nuova dev-board per sviluppatori, più piccola delle precedenti, ma con supporto (opzionale) per memoria eMMC integrata e porte di dimensioni standard. Si parte da 25 dollari.


La Raspberry Pi Foundation ha lanciato una nuova (quarta) versione del Raspberry Pi Compute Module progettata per applicazioni embedded. Con un prezzo a partire da 25$, il nuovo Raspberry Pi Compute Module 4 ha le stesse opzioni di processore e memoria del Raspberry Pi 4 dello scorso anno ma - in dimensioni più piccole - prevede porte di dimensioni standard e supporto opzionale per memoria eMMC integrata.

Raspberry Pi Compute Module 4

Se Raspberry Pi è una dev-board all-round, pensata per l'uso in aula, casa, azienda o per qualsiasi altra applicazione, Compute Module è rivolto specificamente agli sviluppatori che sono alla ricerca di una soluzione compatta che possa fungere da "cervello" per progetti DIY, dalla fotocamera digitale fai-da-te al sistema di digital signage. E il Raspberry Pi Compute Module 4 è il più potente lanciato sino ad oggi, nonché il più piccolo.

Raspberry Pi Compute Module 4

Rispetto ai modelli precedenti che avevano all'incirca le stesse dimensioni di un banco di memoria DDR2 per notebook e utilizzavano la stessa interfaccia, Raspberry Pi Compute Module 4 ha due connettori ad alta densità che riescono ad integrare tutte le interfacce in un minor spazio: la scheda infatti misura solo 55 x 40 mm. In caso di necessità, si potranno aggiungere le porte standard connettendo la board ad una scheda I/O opzionale che offre: una porta RJ-45 (Gigabit Ethernet), due porte HDMI full-size, due porte USB 2.0, un lettore di schede microSD, un connettore PCIe Gen 2 x1 ed un connettore GPIO a 40pin.

Specifiche tecniche Raspberry Pi Compute Module 4:

  • Processore: quad-core Broadcom BCM2711 (ARM Cortex-A72) a 1.5 GHz
  • Grafica: VideoCore VI con con supporto alle librerie OpenGL ES 3.x
  • Decodifica hardware: video 4Kp60 e 1080p60 H.265 (HEVC)
  • Codifica hardware: video 1080p30 H.264 (AVC)
  • RAM: 1GB, 2GB, 4GB o 8GB LPDDR4-3200
  • Memoria: (opzionale) 8GB, 16GB e 32GB eMMC
  • Networking (opzionale): WiFi 6 e Bluetooth 5.0, supporto per Gigabit Ethernet
  • Interfacce: due HDMI (fino a 4K), due MIPI DSI per display, due MIPI CSI-2 per telecamera, GPIO 28 pin con un massimo di 6×UART, 6×I2C e 5×SPI, PCI Express 2.0
  • Prezzo: 25 - 90 dollari

Raspberry Pi Compute Module 4

Come avrete già intuito, a seconda della quantità di RAM e memoria, Raspberry Pi Compute Module 4 sarà disponibile in ben 32 varianti con prezzi molto variabili. Il modello base chiamato Raspberry Pi Compute Module 4 Lite costa 25 dollari e prevede solo 1GB di RAM, nessun supporto per connettività wireless né memoria integrata. Il modello top di gamma invece integra 8GB di RAM, 32GB di memoria eMMC, WiFi e Bluetooth a 90 dollari. La versione con 2GB di RAM, 8GB di ROM e WiFi/Bluetooth ha un prezzo di 40 dollari ed ogni upgrade (raddoppio della RAM, aumento dello storage e così via) ha un costo di 5 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti