Qualcomm ha annunciato una nuova soluzione mobile 5G per la serie 7, la piattaforma Qualcomm Snapdragon 750G 5G, che abilita un 5G veramente globale con eccezionali esperienze di gaming in HDR e un’incredibile IA on-device.
A poche settimane dal lancio del SoC Qualcomm Snapdragon 732G, a cui è seguito l'annuncio delle varianti 5G della serie Snapdragon 400 entro il prossimo anno, l'azienda di San Diego ha presentato la nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 750G 5G. Stando a quanto comunicato nella nota ufficiale, questa soluzione offrirà "alcune funzionalità mobile di fascia premium ai dispositivi medio-gamma, destinati ovviamente ad un pubblico più ampio".
“Le nostre piattaforme mobile di alto livello della serie Snapdragon 700 stanno ottenendo un grande successo,” ha affermato Kedar Kondap, vice president of product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Lavoriamo costantemente per sviluppare questa gamma di prodotti mobile relativamente nuova, con l’obiettivo di indirizzare le crescenti esigenze dei nostri clienti OEM. Snapdragon 750G offre funzionalità mobile premium a un pubblico ancora più vasto.”
Ad oggi, sono più di 275 i modelli già annunciati o in fase di sviluppo che verranno supportati dalle piattaforme mobile Snapdragon della serie 7, tra cui 140 modelli 5G. E quest'ultimo Qualcomm Snapdragon 750G 5G si aggiungerà ai recenti Snapdragon 690, 765, 768 e 865.
Qualcomm Snapdragon 750G è un octa-core (Kyro 570) con frequenza massima di 2.2 GHz, quindi inferiore rispetto allo Snapdragon 765G, e realizzato con processo produttivo a 8nm (invece di 7 nm). Rispetto allo Snapdragon 730G, il SoC del Pixel 4a, c'è un miglioramento del 20%.
Passando alla componente grafica, la GPU Adreno 619 ha una performance migliori del 10% rispetto alla Adreno 618 dello Snapdragon 730G e conserva alcune funzionalità come Snapdragon Elite Gaming e Adreno Updateable Drivers (tramite Google Play), al fine di offrire un'ottima esperienza di gioco in una fascia di prezzo più conveniente. Supporta display FHD+ a 120Hz con HDR10+ e colore a 10-bit, garantendo non solo una migliore definizione grafica ma anche una maggiore fluidità durante il gioco.
Sul fronte della connettività, Qualcomm Snapdragon 750G 5G sarà affiancato da un modem Snapdragon X52 5G che supporta sia Sub-6 GHz che mmWave - entrambe le modalità SA e NSA, TDD, FDD e DSS - con funzionalità multi-gigabit, per fornire all'utente velocità di download e upload molto più veloci. È anche predisposto per Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6: la potenza di elaborazione in combinazione con Qualcomm FastConnect 6200 garantisce inoltre che i giocatori possano godere di giochi multiplayer online o piattaforme di streaming di cloud gaming senza doversi preoccupare dei lag, ottimizzando l'esperienza e rendendo ancora più unita la community dei giocatori. Confermato anche il supporto per la ricarica rapida Quick Charge 4+.
Con Snapdragon 750G 5G, il chip maker presenta la quinta generazione di Qualcomm AI Engine, la nuova piattaforma mobile che utilizza l'Intelligenza Artificiale per molteplici funzioni, come fotocamera e video, traduzione vocale, immagini ed esperienze di gioco. Il nuovo motore ha 4 TOPS e offre il 20% di prestazioni in più rispetto allo Snapdragon 730G. L'AI supporta anche assistenti virtuali sempre attivi e comunicazioni vocali ininterrotte, oltre alla tecnologia per sopprimere l'eco e altri rumori durante una chat (cani, bambini, cantieri).
Qualcomm ha affermato che i dispositivi commerciali dotati dello Snapdragon 750G dovrebbero essere disponibili sul mercato entro la fine del 2020. E sembra che Xiaomi sarà tra i primi.