pcDuino8, dev-board con SoC Allwinner A80 octa-coreDopo pcDuino3 ecco profilarsi all'orizzonte una versione ancora più potente e performante: pcDuino8, una dev board identica alla precedente per potenzialità ma equipaggiata con l'octa-core AllWinner A80.


Sempre più diffuse e amate, anche se ancora molto di nicchia, le dev board sono sempre più scelte da chi ha le conoscenze tecniche per assemblarsi un Mini PC completo oppure dai tanti sviluppatori che hanno bisogno di una piattaforma per testare in maniera affidabile i propri prodotti prima di distribuirli. Ultimamente poi c'è stato un vero e proprio boom, vedasi ad esempio le ultime Banana Pi e HummbingBoard, due prodotti che, pur mantenendo la compatibilità totale con l'originale Raspberry Pi, hanno cercato di superarne le prestazioni, ormai davvero troppo limitate.

pcDuino8

Su questo terreno va inquadrata anche la recente pcDuino3 e la nuova e ancora più performante pcDuino8, annunciata in questi giorni da LinkSprite e Allwinner. Come l'altro modello, che andrà ad affiancare e non a sostituire, pcDuino8 è una dev board che può essere anche espansa tramite gli Arduino Shields ma che ha una dotazione hardware decisamente superiore, in particolare grazie all'adozione del nuovo SoC Allwinner A80 che va a sostituire l'A20 utilizzato per pcDuino3.

Allwinner A80 integra un processore octa-core che abbina 4 core ARM Cortex-A15 con altrettanti ARM Cortex-A7 in configurazione ARM big.LITTLE. Alla CPU si affianca anche un sottosistema grafico PowerVR G6230 di nuova generazione. Non ci sono molte altre notizie disponibili ma è probabile che il resto della configurazione ricalchi fedelmente quella già vista per pcDuino3, quindi con 1 GB di RAM e 4 GB di spazio dedicato allo storage. pcDuino8 poi supporterà ancora una volta ovviamente sia il sistema operativo Google Android che Linux Ubuntu ed offrirà diverse porte tra cui USB, HDMI, Ethernet e un lettore di memorie microSD. LinkSprite non ha però ancora annunciato il prezzo di pcDuino8, né ha indicato una data per la disponibilità della nuova dev board.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti