Home News Banana Pi, come Raspberry Pi ma più potente

Banana Pi, come Raspberry Pi ma più potente

Banana Pi, come Raspberry Pi ma più potenteSe state cercando una single-board più potente e veloce di Raspberry Pi, Banana Pi potrebbe fare al caso vostro. Integra un SoC Allwinner A20 ed 1GB di memoria RAM al prezzo di 57 dollari.

Chi ci segue abitualmente saprà che le single-board, quei mini-computer a basso consumo implementati su una scheda elettronica grande quanto il palmo di una mano, sono molto diffuse sul mercato. Il modello più popolare ma anche più potente attualmente in commercio è il Raspberry Pi che, ad alcuni anni dal suo lancio, non perde smalto. Ma che scelte ha un utente che desidera avere prestazioni maggiori dal suo Raspberry Pi? Esiste una scheda con più memoria e processore più veloce, ma con layout identico al Raspberry Pi originale, adattabile alle sue periferiche e ai suoi componenti aggiuntivi?

Banana Pi

Esiste, si chiama Banana Pi ed è praticamente un Raspberry Pi più potente. Questa nuova single-board integra un processore Allwinner A20 dual-core (ARM Cortex A7) da 1GHz al posto del Boardcom BCM2835 (ARM11) da 700MHz, con 1GB di RAM (invece di 512MB massimo del Raspberry Pi). Banana Pi dispone di uno slot per schede SD, HDMI e connettori per video composito, un jack audio da 3.5 mm e microfono incorporato, Gigabit Ethernet, 2 porte USB 2.0, una micro USB per l'alimentazione, un ricevitore IR ed è compatibile con alcuni connettori di Raspberry Pi, come quello a 26pin, della fotocamera ed altro ancora.

In altre parole, la single-board Banana Pi dovrebbe essere abbastanza facile da utilizzare per chi ha già familiarità con Raspberry Pi, ma rispetto a quest'ultimo è più veloce e potente, quindi molto più adatto per progetti di PC home theater e Mini PC per uso quotidiano.

Il sito ufficiale di Banana Pi ha alcuni errori di digitazione ed alcuni link non funzionano, e per questo il progetto non ispira molta fiducia, ma se siete interessati a comprarne uno potete trovare le prime single-board su AliExpress per circa 57 dollari.

Fonte: CNX-Software Via: Liliputing

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Il sito ufficiale di Banana Pi ha alcuni errori di digitazione ed alcuni link non funzionano, e per questo il pogetto non ispira molta fiducia,
smilies/smiley.gif  
x3mxs

x3mxs

aprile 22, 2014

smilies/smiley.gif ops corretto  
Staff

Staff

aprile 23, 2014

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy