La Google I/O Conference 2012 è alle porte. In questo evento annuale, organizzato da Mountain View, potrebbe debuttare un nuovo Nexus tablet, prodotto da Samsung. E se si trattasse di uno smartphone?
Il prossimo mese apriranno ufficialmente le porte della Google I/O Conference 2012 che, tra le altre novità, potrebbe rappresentare il trampolino di lancio di un nuovo Nexus tablet di cui si sta parlando ormai da diverse settimane. Il nuovo dispositivo dovrebbe essere il risultato di un'importante collaborazione tra Google e Samsung, anche se al momento non si hanno certezze sulla sua vera "identità". Potrebbe trattarsi di un tablet, infatti, ma anche di uno smartphone.
Al cuore del dispositivo, ci sarebbe un processore Samsung Exynos 5250 abbinato ad un controller grafico Mali. Il nuovo processore dual core sancisce il passaggio all’architettura Cortex A15 che, rispetto all’architettura Cortex A9, quella per intendersi del quad core Galaxy S3, dovrebbe garantire una maggiore efficienza e migliori performance generali. Altri dettagli riguarderebbero la sezione audio coperta dal chip wm8994 mentre il display, di cui è sconosciuta la diagonale, dovrebbe lavorare ad una risoluzione di 1.280 x 800 pixel.
Considerata questa caratteristica, si potrebbe pensare di essere di fronte al tablet da 7 pollici, già annunciato da Google e atteso in commercio nel corso dell’estate per contrastare Amazon Kindle Fire e il "misterioso" iPad Mini di Apple. Nonostante tutto, sono in molti a preferire l’ipotesi di un nuovo smartphone per un motivo molto semplice: Google ha già preso accordi da tempo con Asus per quanto riguarda il lancio di un nuovo tablet, un’azienda che certamente possiede un know-how solido nel settore.
Non abbiamo altri dettagli in merito alla vicenda. Resta da attendere ancora qualche settimana per scoprire se la collaborazione tra Samsung e Google darà vita ad un nuovo tablet o ad uno smartphone. Non sarebbe da escludere neanche l’ipotesi secondo la quale il nuovo device, qualunque esso sia, possa arrivare sui mercati equipaggiato con la nuova release Android 5.0 Jelly Bean.
Via: Slashgear