Google: Nexus Tablet a 149 dollari?Google Nexus Tablet è ancora avvolto dal mistero, ma emergono nuove informazioni. Asus sarà il produttore, che potrebbe aver deciso di cancellare Eee Pad MeMo 370T. Il prezzo di Nexus Tablet potrà essere 149 dollari.


Da tempo Eric Schmidt, ex CEO di Google e ora Executive Chairman per la stessa azienda, aveva annunciato che a Mountain View si stava lavorando ad un Nexus Tab, ossia un tablet Android-based ma brandizzato Google, anche se ovviamente prodotto da qualcuno dei partner dell'azienda stessa. Nel mese di gennaio, invece, Asus aveva promesso entro l'anno un tablet a 249 euro, con display 7 pollici, Nvidia Tegra 3 e Android 4.0. I destini di questi due device, per quanto lontani, potrebbero incrociarsi.

Asus Eee Pad MeMo 370T

Secondo le ultime indiscrezioni riportate qualche settimana fa da Android And Me e oggi riconfermate, sarebbe infatti proprio Asus l'azienda designata da Google a produrre il proprio Nexus Tablet. La collaborazione tra i due colossi high tech, per la produzione del primo tablet Google, avrebbe però comportato la cancellazione definitiva di Eee Pad MeMo 370T. Secondo altre interpretazioni invece lo stesso potrebbe essere stato semplicemente ridenominato come Google Nexus Tablet e sarà quindi venduto con questo nome.

Le caratteristiche dei due tablet rimarranno invariate? Poco probabile. Google, infatti, ha dichiarato di voler proporre il proprio device a un prezzo competitivo, compreso tra i 149 e i 199 dollari, un costo inferiore ai 250 dollari paventati per il MeMo. Se quindi la scelta di Google di rinunciare al SoC Nvidia Tegra 3 in favore del nuovo Qualcomm SnapDragon S4, più economico e altrettanto performante, per mantenere i costi bassi farebbe pensare che i due device possano essere tecnicamente sovrapponibili, restano i dubbi su altri aspetti.

Eee Pad MeMo 370T infatti avrebbe dovuto avere un display da 7 pollici di tipo IPS con risoluzione di 1280 x 800 pixel, 1 GB di RAM, da 16 a 64 GB di memoria NAND Flash per lo storage locale e moduli WiFi, Bluetooth e 3G per le connessioni wireless, oltre appunto all'originale comando remoto MeMic. Sembra difficile quindi proporre tutto questo al prezzo previsto da Google, che vorrebbe invece andare a sfidare tablet più economici, come ad esempio Amazon Kindle Fire. Ma per sapere la verità definitiva ormai non ci resta che attendere ulteriormente.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti