Accanto a netbook con Google Android, vedremo presto sul mercato anche mininotebook basati su piattaforma Nvidia Ion. I primi esemplari saranno lanciati a giugno e commercializzati già dai primi giorni di luglio.
Il mercato sta accogliendo da alcuni giorni le prime soluzioni basate sulla piattaforma Nvidia Ion. Nello specifico parliamo del nettop Acer AspireRevo, lanciato la settimana scorsa, ma presto i sistemi desktop saranno affiancati anche da primi netbook Ion-based. Secondo quanto rilasciato da Pocket-Lint, un certo numero di aziende si stanno preparando ad annunciare i propri netbook Ion nel corso del Computex di Taipei, in programma a giugno. Una fonte interna vicina ad Nvidia ha confermato che in futuro le maggiori società del settore faranno grandi annunci in materia di netbook.
Le prime indiscrezioni sembrano sottolineare che i netbook Ion siano disponibili sin da luglio. Dal momento che le prime impressioni sul chipset Intel GN40 non hanno convinto completamente l'utente, Nvidia spera di conquistare il pubblico con le prestazioni offerte dalla piattaforma Ion sui netbook. Nvidia Ion è formato da un processore Intel Atom e da un chip grafico GeForce 9400M, già abbondantemente testato su notebook ultraportatili, come Dell Studio XPS 13 e Apple MacBook.
Quest'anno il Computex, che si terrà dal 2 al 6 giugno 2009, non sarà solo palcoscenico per i netbook dotati di sistema operativo Google Android, ma anche di mininotebook basati su Nvidia Ion. Staremo a vedere!