Home Articoli Acer AspireRevo R3600 nettop: foto, video e prezzi

Acer AspireRevo R3600 nettop: foto, video e prezzi

Acer AspireRevoAcer e Nvidia hanno dimostrato le capacità del nuovo desktop compatto AspireRevo R3600 e della piattaforma ION con una prova dal vivo. Foto, video e dettagli tecnici in questa notizia.

Un nettop ultracompatto, estremamente economico ma allo stesso tempo dotato di piene capacità multimediali. E' questo Acer AspireRevo, il primo PC desktop basato su piattaforma Nvidia ION.

Acer AspireRevo su supporto verticale

Dopo 20 anni di relativo immobilismo, anche il settore dei desktop viene investito dalla rivoluzione  low cost che porta con sé una rafforzata sensibilità verso il valore del risparmio energetico e l'importanza di ingombri ridotti.

Acer AspireRevo, infatti, può vantare un volume di 1lt contro i 30lt dei PC desktop tradizionali e consumi inferiori di circa 1/3. In un parallelepipedo di 18 cm di lato e spesso appena 3cm trovano posto tutti i componenti: motherboard, processore, hard disk, memorie ed interfacce.

Questo risultato è stato ottenuto senza arrecare pregiudizi per le performance grafiche, grazie all'ottimo chip video integrato nel chipset Nvidia ION, derivato dalla GPU mobile GeForce 9400M, accreditato di performance 5-10 volte superiori rispetto alle ordinarie schede video condivise.

Piattaforma Nvidia ION del nettop AspireRevo

Con Acer AspireRevo, ad esempio, si può guardare un film in Blu-Ray o trailer di film in HD, ripulire video scuri e poco fluidi ripresi con il cellulare ottenendo un livello qualitativo sufficiente per condividerli su Internet tramite Youtube.

L'esperienza maturata da Nvidia nel settore dei chip grafici si manifesta anche nella piena compatibilità con i requisiti di Windows Vista Premium e nella trascodifica hardware dei formati video in Full HD (1080p) tramite un motore Nvidia PureVideo HD.

La presenza di un decoder hardware per i video HD consente di alleggerire la CPU da questo compito, con il vantaggio di poter visualizzare film in alta Definizione su TV LCD con una fluidità senza precedenti. Si supera così il collo di bottiglia costituito dalla CPU e si riesce ad ottenere una trascodifica in real time.

Inoltre, i 16 core del sottosistema grafico integrato nel chipset Nvidia ION possono essere utilizzati tramite CUDA per velocizzare applicazioni che traggono beneficio dal calcolo in parallelo.

Nel complesso, Acer e Nvidia promettono che AspireRevo, come i prossimi desktop compatti che seguiranno, sarà in grado di garantire un generalizzato miglioramento delle performance del sistema. Nella dimostrazione, che potete vedere in video, i tecnici di Nvidia ci fanno apprezzare i vantaggi della nuova soluzione con Spore, Battlefield Heroes, World of Goo, Cooliris e Google Earth.

Tornando ad Acer AspireRevo, si tratta di un moderno nettop che fa del basso prezzo e della discrezione le sue qualità migliori: nonostante il design sia grazioso ed equilibrato, Acer AspireRevo può essere agganciato con attacchi VESA sul retro di un televisore o di un monitor scomparendo completamente alla vista. Il sistema d'aggancio è stato congegnato in modo tale da fare sporgere dalla sommità dello schermo solo un lembo dello chassis sul quale trovano posto il pulsante d'accensione a LED blu, una porta USB per eventuali Pendrive e periferiche, il lettore di schede di memoria e la webcam (opzionale).

AspireRevo attacco monitor

In alternativa, è disponibile anche un supporto per posizionare l'AspireRevo in verticale.

Acer Aspire Revo, attacchi a confronto

Tutte le interfacce sono raggruppate sui lati anteriore e posteriore, per un totale di 6 USB 2.0, RJ45 Ethernet LAN, HDMI, VGA, E-SATA e jack audio.

Due i modelli inizialmente disponibili in Italia, differenziati unicamente per la ricchezza di accessori e software in bundle. La dotazione hardware è, infatti, identica e comprende, oltre al chipset Nvidia ION, una CPU Intel Atom Diamondville single-core 230, 2GB di memoria RAM DDR2, un hard disk da 160GB e sistema operativo Windows Vista Home Premium.

Particolare del nettop Acer AspireRevo su supporto VESA

Il prezzo è pari a 299 euro per il sistema base, ma sale a 399 euro se si desidera il bundle comprensivo di controller di gioco e 8 giochi preinstallati sull'hard disk.

Il controller di gioco merita sicuramente un piccolo approfondimento. Si tratta di una periferica innovativa, che nell'aspetto sembra un ibrido fra un telecomando, una pistola e una cloche. Tramite un collegamento wireless e un sensore di movimento 3D (un accelerometro sui tre assi), questo dispositivo può essere utilizzato come sostituto del mouse, come telecomando, o come controller di gioco in un infinità di modalità differenti per pilotare un aereo, sparare in un FPS, giocare a tennis o guidare un'autovettura.

Fra gli accessori acquistabili singolarmente, infine, Acer offre un masterizzatore DVD - lettore BluRay disc esterno USB, una tastiera ed un mouse, caratterizzati tutti da un design total white estremamente curato e raffinato.

Tastiera

Caratteristiche tecniche Acer AspireRevo R3600

  • Processore: Intel Atom 230
  • Chipset: Nvidia ION
  • Memoria: fino a 4GB DDR2 667/800 MHz con supporto per il dual channel
  • Hard disk: SATA fino a 160GB
  • Scheda video: integrata in Nvidia ION
  • Audio: HDA
  • Interfacce:
  • Fronte: 2 USB, jack cuffie e microfono
  • Retro: 4 USB 2.0, connettore RJ45 Ethernet, VGA, HDMI, eSATA
  • Espansioni: slot PCIExpress One Mini, lettore di schede di memoria 4-in-1 (MMC, SD, xD-Picture, MS)
  • Networking: Gigabit Ethernet, Wireless 802.11b,g,n
  • Dimensioni: 180x180x30 mm
  • Sistema operativo: Windows Vista Home Premium

Caratteristiche Nvidia ION

  • Controller di memoria
    Interfaccia di memoria: DDR2-800, DDR3-1066
  • Sottosistema grafico
    DirectX 10: Si
    Core grafici: 16
    Frequenza di core/shader: 450/1100MHz
    Texture Fill Rate: 3,6 miliardi/s
    Anti-Aliasing: 16x
    Max HDR: 128-bit
    Nvidia PureVideo HD: Sì, 1080p
    Uscite video: HDMI, dual-link DVI, DisplayPort, VGA
  • Controller I/O
    PCI Express 2.0: 20 canali (1 x16 + 4 x1)
    SATA: 3.0 x 6
    RAID: 0,1
    Networking: 10/100/1000
    USB: 12/20
    OCI: 5
    Audio: HDA Azalia

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Ottimo prodotto. Ma quando sarà commercializzato?  
0

hixsa1825

maggio 08, 2009

sai che non mi sono posto il problema?
nel senso che credo che Acer AspireRevo sara' disponibile fin da subito  
0

Dgenie

maggio 09, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy