Dopo aver rilasciato sul mercato il primo netbook con sistema operativo open-source SUSE Moblin, MSI Wind U135, l'azienda taiwanese decide di allargare l'offerta mobile dedicata alla community del pinguino presentando al Mobile World Congress 2010 di Barcellona il nuovo MSI Wind U160 con SUSE Moblin.
Vincitore del 2010 iF Product Design Award, premio assegnato durante l'evento internazionale del CES 2010 di Las Vegas, MSI Wind U160 spicca nell'intera gamma di netbook dell'azienda taiwanese per il suo design e la sua eleganza. Dopo aver lasciato gli stand della fiera americana, il netbook MSI è nuovamente protagonista delle nostre pagine per una singolare apparizione al Mobile World Congress 2010 di Barcellona. A sorpresa, Wind U160 (immutato nelle sue linee e nella configurazione tecnica) integra sistema operativo open-source SUSE Moblin.
Come molti di voi ricorderanno, questa versione andrà ad aggiungersi al modello MSI Wind U135 con SUSE Moblin, di cui vi abbiamo parlato solo qualche settimana fa sempre in occasione del CES 2010. Non sappiamo al momento se, come Wind U135 (atteso a febbraio 2010), anche Wind U160 sarà introdotto presto sul mercato.
Dotato di uno schermo LCD retroilluminato a LED da 10.1 pollici con risoluzione di 1024x600 pixel e tempo di risposta di 8 secondi, il netbook MSI integra un processore Intel Atom N450 a 1.66GHz affiancato da 1GB di memoria DDR2 a 667MHz e hard disk da 250GB a 5400rpm. Il profilo multimediale è assicurato da un sistema audio con due altoparlanti, mentre la connettività senza fili si avvale di moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1. Il resto della dotazione può contare su una porta Ethernet, un lettore di schede 4in1, due porte USB 2.0, jack audio, VGA ed una eSATA/USB.
E' presente anche una webcam da 2.0 megapixel con microfono. Nelle dimensioni di 26 x 18 x 3.1 centimetri per un peso di 1.1Kg, MSI Wind U160 è dotato di una batteria a 6 celle, che gli garantirebbe un'autonomia annunciata massima di 15 ore consecutive. Progettato per il consumatore e per l’azienda, il netbook MSI offre la possibilità di usufruire ampiamente di Internet grazie alla posta elettronica integrata e alle sue funzionalità multimediali e di navigazione sul Web.
Basato sulle ultime innovazioni provenienti dalla community open-source e potenziato da Novell e Intel, il netbook MSI U160 offre a chi lo utilizza quasi una giornata intera di lavoro grazie alla sua batteria di lunga durata e alla sua piattaforma a basso consumo energetico. Al momento non conosciamo il prezzo (sicuramente più economico della versione presto in commercio) e la sua disponibilità, ma vi aggiorneremo qualora ci fossero ulteriori dettagli sul prodotto.